Passa ai contenuti principali

Ricette e storia del cioccolato





E' stato scoperto in Messico dai Conquistadores spagnoli,i primi semi del cacao e la bevanda che se ne ricava furono portati in Spagna dai frati Domenicani nel 1544,ma solo nel 1585 giunse a Siviglia il primo carico. Da allora,per 100 anni la corte spagnola custodì in segreto la ricetta per la cioccolata,che considerava medicamentosa perché energizzante e stimolante. Si dice che Cristoforo Colombo sia stato il primo europeo ad assaggiare il cioccolato durante uno dei suoi viaggi lungo le coste dell'attuale Nicaragua nel 1502. Prima di allora questa buonissima prelibatezza era nota soltanto alle popolazioni del Centro America,gli antichi Maya e gli Aztechi che la consideravano un bene così prezioso da usarne i semi come moneta di scambio.
Dall'albero al cacao in 5 punti
1) L'albero del cacao si chiama Theobroma cacao,che in greco antico significa “cibo degli dei”: è alto fino a 12 m che cresce nella fascia tropicale dell'America latina,in Africa Occidentale,in Malesia e in Nuova Guinea.
2) Il frutto si chiama “cabossa” e sembra una zucca bitorzoluta,allungata come un pallone da rugby. Ogni albero produce dalle 20 alle 50 cabosse all'anno. I primi frutti sono prodotti quando l'albero ha almeno 5-6 anni.
3) I semi sono chiamati anche fave e in ogni cabossa ve ne sono da 20 a 40. Le fave vengono raccolte in enormi setacci e lasciate essiccare al sole per 7-15 giorni. Per fare un chilo di cacao,sono sufficienti le fave di una decina di cabosse.
4) La tostatura/torrefazione è l'operazione con cui le fave vengono messe ad abbrustolire in grandi forni a una temperatura di 120 C° per 30 minuti. Il seme perde così l'umidità e l'acidità e acquista l'aroma tipico del cacao.
5) La macinazione prevede che il seme sia raffreddato,sbucciato e triturato con una macina in pietra che riduce il cacao in granella fine. Riscaldata,la granella si trasforma in una pasta da cui si ricava il liquore e il burro di cacao e il cacao in polvere.


Mousse al cioccolato (per 4 persone)
250 g di panna fresca,150 g di cioccolato fondente,80 g di nocciole sgusciate,80 g di zucchero di canna
Monta con la frusta elettrica 200 g di panna finché non sarà spumosa. Scalda a fuoco lento 50 g di panna,togli dal fuoco e aggiungi il cioccolato a pezzi. Mescola delicatamente la panna montata alla cioccolata. Riempi una tasca da pasticcere con la mousse e mettila in frigorifero. Fai caramellare lo zucchero,unisci le nocciole tritate e decora il fondo dei bicchierini in cui verserai la mousse a spirale. Decora con le nocciole caramellate rimaste. E lascia in frigo fino al momento di gustarla. Da provare!

Per i più golosi…. Torta Girandola al cioccolato (porzione per 6 persone)
6 uova,6 cucchiai di zucchero semolato,5 cucchiai di farina,2 cucchiai di cacao,panna fresca: 1 l,50 g di zucchero al velo,30 ciliegie candite,300 g di sfoglie di cioccolato
Sgusciate le uova in una zuppiera,unite lo zucchero,montate con la frusta elettrica e incorporate la farina e il cacao,mescolando dal basso verso l'alto. Adagiate il composto in una tortiera imburrata e infarinata,cuocete in forno caldo a 180° per 18 minuti. Estraete la torta dal forno,lasciatela intiepidire,e dividetela in 3 strati. In un'altra zuppiera montate la panna e unite lo zucchero al velo. Spalmate la panna sul primo cerchio di torta,cospargetela con le ciliegie candite,coprite con un altro cerchio e ripetete l'operazione ancora una volta. Mettete la panna rimasta in una tasca da pasticceria,distribuitela a ciuffetti sulla torta,ricopritela con le sfoglie di cioccolato a girandola e continuate la decorazione con le ciliegine rimaste.

A seguire…. Torta di pere e ricotta con salsa al cioccolato (per 6 persone)
200 g di farina,4 uova,200 g di zucchero semolato,1 bustina di vanillina,250 g di ricotta fresca,1 bustina di lievito vanigliato,2 pere,30 g di burro,zucchero al velo per decorare.
Per la salsa al cioccolato: 50 g di cacao amaro,100 g di zucchero,20 g di burro,2 dl di acqua
Sbucciate le pere,eliminate il torsolo,tagliatele a cubetti,saltatele in un tegame con il burro per qualche minuto,cospargetele con 2 cucchiai di zucchero e mescolate,quindi toglietele dal fuoco,lasciatele raffreddare ed eliminate l'acqua che si è formata durante la cottura. In una zuppiera montate le uova con lo zucchero rimasto e la vanillina,unite la ricotta,mescolate molto delicatamente,incorporate la farina setacciata con il lievito e le pere. Disponete il composto in una tortiera già ben imburrata e infarinata e cuocete il tutto a 180° per 45 minuti. Per la salsa al cioccolato: in una zuppiera sbattete tutti gli ingredienti con una frusta da cucina,versate il composto in un pentolino,portate sul fuoco,lasciatelo bollire un po', continuando a mescolarlo,e lasciatelo poi raffreddare. Quando la torta è completamente fredda,spolveratela con lo zucchero al velo e gustatela insieme alla salsa.




Commenti

Post popolari in questo blog

Torta di Mele un pò di storia

300 g di farina 00 (più 100 g di Frumina Paneangeli),3-4 mele,250 g di zucchero semolato,3 uova,70 g di burro,200 ml di latte,1 bustina di lievito vanigliato Paneangeli,1 bustina di vanillina,1 limone,zucchero al velo per spolverare. . Sbucciate le mele e togliete il torsolo. Tagliatele a metà e mettetele a macerare in zucchero e succo di limone in un recipiente. . Montate i tuorli belli gialli con lo zucchero fino ad ottenere una crema chiara e spumosa. Lasciate da parte gli albumi. Aggiungete le farine mescolate,il burro fuso tiepido e il latte. Mescolate e amalgamate il tutto molto bene dal basso verso l'alto. Riducete 2/3 delle fettine di mele in pezzetti più piccoli e amalgamateli al composto. Aggiungete la vanillina,il lievito (mi raccomando, agitatelo bene prima dell'uso per svegliare gli agenti lievitanti ) e amalgamatelo bene all'impasto. Montate a neve bianchissima e ferma gli albumi (dopo averci aggiunto un pizzico di sale,e con lo sbattitore elettr

Terremoto a Firenze

  Terremoto a Firenze ,il sismologo Meletti :”Le scosse potrebbero durare ancora per settimane”. Non si ferma lo sciame sismico che,negli ultimi giorni,sta interessando la provincia di Firenze. Già da ieri sera, 12/5/2022,Giovedì, alle ore 23:12 PM, una scossa di magnitudo 3.7 ha fatto tremare la terra ad una profondità di 8 km con epicentro nelle zone collinari di Greve in Chianti e Impruneta . Stamattina, Venerdì,13/5/2022, alle ore 5:51 AM ci sono stati ancora momenti di paura nella zona di Greve in Chianti per un nuovo episodio sismico di magnitudo 3.3. Segnalazioni si scosse avvertite anche a San Casciano Val di Pesa . Il terremoto avvertito a una profondità di 9 km, è stato localizzato dalla Sala Sismica dell' INGV ( Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ) di Roma. La scossa è stata percepita distintamente dalla popolazione anche fuori dalla provincia fiorentina,nel pistoiese e nel Mugello. La sequenza di scosse ha riacceso i riflettori sul risch

Alcuni rimedi di Nonna Pina

  Un rimedio di Nonna Pina contro ….la Muffa La vista e l'odore della muffa oltre ad essere spiacevoli sono anche portatori di germi che possono intaccare la vostra salute e quella dei vostri bambini. Ci sono,però,una serie di accorgimenti,rimedi e consigli della Nonna,per trovare una soluzione al problema. Succo di limone : quando l'abbigliamento o altri tessuti mostrano dei segni di muffa,applicate un mix di succo di limone e sale per trattare le macchie. Alcol : quando appare della muffa sulla tappezzeria,per rimuoverla usate una soluzione di alcol diluito con una tazza d'acqua . Immergete un panno pulito o uno straccio nella soluzione e strofinate accuratamente tutte le macchie di muffa. Un rimedio di Nonna Pina per le …. Azalee senza fine Il trattamento di bellezza per le azalee,piante piuttosto difficili da curare,è costituito dal tè. Concimando,infatti,una volta ogni 15 giorni la terra di questa pianta con una tazza di tè le