Ingredienti per 4 persone : 4 filetti di manzo,120 g di pancetta affumicata a fette,50 g di farina,1 bicchiere di vino amarone,olio d'oliva,sale & pepe.
Passate i filetti di manzo nella farina,distribuiteli in una terrina,aggiungete il vino e lasciateli marinare per 1 ora,quindi toglieteli dalla marinatura e tenete da parte il vino. Tagliate la pancetta a strisce,avvolgetela intorno al bordo dei filetti e legateli con lo spago da cucina. In una padella con l'olio rosolate i filetti 5 minuti per lato,aggiungete il vino tenuto da parte e continuate a rosolare per qualche altro minuto,poi togliete i filetti dalla padella,eliminate lo spago e teneteli in caldo. Unite nella padella 1 cucchiaio di farina,mescolate,aggiungete un pizzico di sale e pepe,portate sul fuoco e lasciate ridurre della metà. Disponete i filetti sul piatto e conditeli con la salsa preparata.
In più c'è…. L'Amarone è un vino tipico della zona collinare intorno a Verona,dove la viticoltura è risalente addirittura al Quinto secolo a. C. Proprio il vino rosso proveniente da questa terra era il preferito dall'imperatore Augusto.
Commenti
Posta un commento