Musetto a punta,occhietti vispi e una marea di spine : il riccio è un piccolo animaletto simpatico,pacifico e timido e solo se è spaventato si appallottola, mettendo in mostra gli aculei, la sua unica arma di difesa. E' un tipo notturno che esce solo all'imbrunire per andare in cerca di qualcosa da mangiare,perlopiù insetti,lumache,vermi. Ma proprio in queste occasioni può mettersi nei guai. Per esempio può essere ferito da un'auto mentre attraversa la strada o restare intrappolato in un tombino o in qualche scantinato o,peggio ancora,intossicato per aver ingerito qualcosa di avvelenato,come succede in giardini o orti trattati con pesticidi come quelli usati per tenere lontane le lumache,il suo cibo preferito.
Cosa fare in attesa degli esperti
Se troviamo un riccio di giorno,frastornato o ferito,bisogna subito chiamare gli esperti di un Centro di Recupero di animali selvatici . Nel frattempo,però,possiamo alleviare il suo malessere sistemandolo in una scatola di cartone con bordi alti ( da cui non possa scappare) ; sul fondo mettiamo fogli di giornale da cambiare qualora si sporcassero. Per proteggere l'animale dal freddo sistemiamogli accanto una borsa o una bottiglia di acqua calda,avvolta in un panno morbido e pulito. Ricordiamo che nel maneggiare il riccio si deve essere molto delicati. Meglio indossare un paio di guanti o aiutarsi con una pezza. Parliamo a bassa voce per non spaventarlo. Mettiamo una ciotolina di acqua fresca (va bene anche il tappo di un barattolo) nella scatola solo dopo che si è tranquillizzato proviamo a dargli da mangiare. Scegliamo mangime per gatti in scatoletta o a crocchette,che tuttavia vanno preventivamente ammorbidite con acqua. Attenzione a non dare latte al riccio perché non lo digerisce.
A chi rivolgersi
Per soccorrere qualsiasi animale selvatico ci vogliono degli esperti : veterinari o guardie ecologiche volontarie specializzate che conoscano le esigenze di ciascuna specie e sappiano come accudirle al meglio. Al sito : www.recuperoselvatici.it è possibile trovare un elenco dei Centri CRAS (Centri Recupero Animali Selvatici)con i relativi recapiti di telefono suddivisi regione per regione.
Lo sapevate…? Alla nascita il riccio ha la pelle rosa ed è senza spine. Solo dopo qualche ora gli spuntano un centinaio di piccole spine bianche,che dopo 5-6 giorni sono rimpiazzate da spine più scure. Da adulto conta 6000-8000 aculei robusti e appuntiti.
Il Dizionario
Aculeo = termine per indicare un organo che punge per offesa o difesa. Gli aculei dei ricci sono come peli modificati : sono fatti della stessa sostanza di capelli e unghie ma molto più indurita.
Pesticida = prodotto chimico che si spruzza sulle piante per eliminare insetti,lumache,funghi ed organismi nocivi che danneggiano foglie,fusto e radici.
Commenti
Posta un commento