Nome scientifico : Lilium (Fam. Liliacee)
Nome comune : Giglio
Origine : Europa,Asia,America settentrionale.
Altezza : 1,20-1,50 m.
Caratteristiche : il genere comprende 80 specie di piante bulbose. Il giglio più conosciuto e diffuso è certamente il lilium candidum,o “giglio della Madonna” o di “S. Luigi”,dal profumo intenso e dalla corolla perfettamente bianca. Molto interessanti e in via di crescente diffusione i gigli colorati di origine esotica,come : il lilium auratum,il lilium longiflorum,il lilium speciosum,il lilium tigrinum e il regale.
Interesse decorativo : notevole in tutte le specie per l'eleganza dai fiori portati da lunghi steli eretti. Qualche specie è anche molto profumata.
Utilizzazione : oltre che per la raccolta del fiore reciso,i gigli vengono ottimamente impiegati nei giardini e anche su terrazze e balconi,come elemento di decorazione.
Norme di coltura: la coltura di questa specie non è difficile,purché si rispettino le necessità di esposizione a mezzombra e di un'accurata dosatura nelle annaffiature. La riproduzione avviene per divisione dei bulbi,per seme,o grazie ai “bulbilli” che appaiono all'ascella delle foglie,come nel lilium tigrinum.
Commenti
Posta un commento