Passa ai contenuti principali

La Lavatrice



Quello della lavandaia era un mestiere antico e faticoso,oggi sostituito da macchine sofisticate che si adattano ad ogni tipo di tessuto e necessità.

Il primo brevetto di una macchina per lavare i panni risale addirittura al 1691,ma il primo modello elettrico risale al 1908 e quella automatica,simile alle attuali,al 1937. Il principio di funzionamento è semplice : un cestello,in cui viene caricata da una pompa acqua calda e inserito detersivo,gira a grande velocità,permettendo alle fibre dei tessuti di lavarsi per sfregamento. Poi grazie alla forza centrifuga strizza gli abiti,che escono così quasi asciutti,mentre l'acqua viene smaltita da una pompa di scarico. Nel tempo è stata inserita una scheda elettronica che permette,mediante rotelle e pulsanti,di regolare tempi e modalità del ciclo di lavaggio,temperatura dell'acqua,numero di giri del cestello in centrifuga,e così via. Le innovazioni più recenti comprendono sensori di carico per regolare la quantità d'acqua in base alla biancheria inserita nel cestello,sensori ottici per determinare il livello di sporcizia del bucato e sensori di riconoscimento dei tessuti,utili a determinare il tipo di centrifuga più adatto.

Vaschetta : I divisori della vaschetta permettono di mandare nel cestello detersivo e ammorbidente in fasi differenti del lavaggio.

Scheda elettronica : I programmi della lavatrice,che riguardano durata e temperatura del lavaggio,giri della centrifuga o programmi con poca acqua,sono tutti gestiti da una scheda elettronica.



Pompe : L'acqua entra ed esce dall'elettrodomestico attraverso la pompa di carico e scarico.

Zavorra : E' un peso,solitamente di cemento,che dà stabilità alla lavatrice per evitare che si sposti durante la centrifuga.

Motore : E' il cuore della lavatrice e fornisce,mediante una cinghia,la forza che serve a far girare il cestello (fino a 20 giri al secondo durante la centrifuga).

Resistenza : Porta l'acqua alle temperature di 30,60 e 90°,tipiche e diverse per i molti lavaggi.

Filtro : Prima dell'espulsione dell'acqua di scarico raccoglie le fibre rilasciate dai capi ed eventuali altri piccoli residui.

Guarnizione : In gomma,serve a evitare che l'acqua esca dall'oblò durante il lavaggio. Le lavatrici hanno anche un sistema che arresta il carico d'acqua se vi sono perdite.

Sportello : A oblò,ha una forma concava per evitare che i panni si schiaccino contro lo sportello stesso.

Cestello : Dotato di moltissimi fori,permette il passaggio di acqua e detersivo e ruota all'interno di un altro cestello,più ampio.

 

Commenti

Post popolari in questo blog

Torta di Mele un pò di storia

300 g di farina 00 (più 100 g di Frumina Paneangeli),3-4 mele,250 g di zucchero semolato,3 uova,70 g di burro,200 ml di latte,1 bustina di lievito vanigliato Paneangeli,1 bustina di vanillina,1 limone,zucchero al velo per spolverare. . Sbucciate le mele e togliete il torsolo. Tagliatele a metà e mettetele a macerare in zucchero e succo di limone in un recipiente. . Montate i tuorli belli gialli con lo zucchero fino ad ottenere una crema chiara e spumosa. Lasciate da parte gli albumi. Aggiungete le farine mescolate,il burro fuso tiepido e il latte. Mescolate e amalgamate il tutto molto bene dal basso verso l'alto. Riducete 2/3 delle fettine di mele in pezzetti più piccoli e amalgamateli al composto. Aggiungete la vanillina,il lievito (mi raccomando, agitatelo bene prima dell'uso per svegliare gli agenti lievitanti ) e amalgamatelo bene all'impasto. Montate a neve bianchissima e ferma gli albumi (dopo averci aggiunto un pizzico di sale,e con lo sbattitore elettr

Terremoto a Firenze

  Terremoto a Firenze ,il sismologo Meletti :”Le scosse potrebbero durare ancora per settimane”. Non si ferma lo sciame sismico che,negli ultimi giorni,sta interessando la provincia di Firenze. Già da ieri sera, 12/5/2022,Giovedì, alle ore 23:12 PM, una scossa di magnitudo 3.7 ha fatto tremare la terra ad una profondità di 8 km con epicentro nelle zone collinari di Greve in Chianti e Impruneta . Stamattina, Venerdì,13/5/2022, alle ore 5:51 AM ci sono stati ancora momenti di paura nella zona di Greve in Chianti per un nuovo episodio sismico di magnitudo 3.3. Segnalazioni si scosse avvertite anche a San Casciano Val di Pesa . Il terremoto avvertito a una profondità di 9 km, è stato localizzato dalla Sala Sismica dell' INGV ( Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ) di Roma. La scossa è stata percepita distintamente dalla popolazione anche fuori dalla provincia fiorentina,nel pistoiese e nel Mugello. La sequenza di scosse ha riacceso i riflettori sul risch

Alcuni rimedi di Nonna Pina

  Un rimedio di Nonna Pina contro ….la Muffa La vista e l'odore della muffa oltre ad essere spiacevoli sono anche portatori di germi che possono intaccare la vostra salute e quella dei vostri bambini. Ci sono,però,una serie di accorgimenti,rimedi e consigli della Nonna,per trovare una soluzione al problema. Succo di limone : quando l'abbigliamento o altri tessuti mostrano dei segni di muffa,applicate un mix di succo di limone e sale per trattare le macchie. Alcol : quando appare della muffa sulla tappezzeria,per rimuoverla usate una soluzione di alcol diluito con una tazza d'acqua . Immergete un panno pulito o uno straccio nella soluzione e strofinate accuratamente tutte le macchie di muffa. Un rimedio di Nonna Pina per le …. Azalee senza fine Il trattamento di bellezza per le azalee,piante piuttosto difficili da curare,è costituito dal tè. Concimando,infatti,una volta ogni 15 giorni la terra di questa pianta con una tazza di tè le