Passa ai contenuti principali

La Lavatrice



Quello della lavandaia era un mestiere antico e faticoso,oggi sostituito da macchine sofisticate che si adattano ad ogni tipo di tessuto e necessità.

Il primo brevetto di una macchina per lavare i panni risale addirittura al 1691,ma il primo modello elettrico risale al 1908 e quella automatica,simile alle attuali,al 1937. Il principio di funzionamento è semplice : un cestello,in cui viene caricata da una pompa acqua calda e inserito detersivo,gira a grande velocità,permettendo alle fibre dei tessuti di lavarsi per sfregamento. Poi grazie alla forza centrifuga strizza gli abiti,che escono così quasi asciutti,mentre l'acqua viene smaltita da una pompa di scarico. Nel tempo è stata inserita una scheda elettronica che permette,mediante rotelle e pulsanti,di regolare tempi e modalità del ciclo di lavaggio,temperatura dell'acqua,numero di giri del cestello in centrifuga,e così via. Le innovazioni più recenti comprendono sensori di carico per regolare la quantità d'acqua in base alla biancheria inserita nel cestello,sensori ottici per determinare il livello di sporcizia del bucato e sensori di riconoscimento dei tessuti,utili a determinare il tipo di centrifuga più adatto.

Vaschetta : I divisori della vaschetta permettono di mandare nel cestello detersivo e ammorbidente in fasi differenti del lavaggio.

Scheda elettronica : I programmi della lavatrice,che riguardano durata e temperatura del lavaggio,giri della centrifuga o programmi con poca acqua,sono tutti gestiti da una scheda elettronica.



Pompe : L'acqua entra ed esce dall'elettrodomestico attraverso la pompa di carico e scarico.

Zavorra : E' un peso,solitamente di cemento,che dà stabilità alla lavatrice per evitare che si sposti durante la centrifuga.

Motore : E' il cuore della lavatrice e fornisce,mediante una cinghia,la forza che serve a far girare il cestello (fino a 20 giri al secondo durante la centrifuga).

Resistenza : Porta l'acqua alle temperature di 30,60 e 90°,tipiche e diverse per i molti lavaggi.

Filtro : Prima dell'espulsione dell'acqua di scarico raccoglie le fibre rilasciate dai capi ed eventuali altri piccoli residui.

Guarnizione : In gomma,serve a evitare che l'acqua esca dall'oblò durante il lavaggio. Le lavatrici hanno anche un sistema che arresta il carico d'acqua se vi sono perdite.

Sportello : A oblò,ha una forma concava per evitare che i panni si schiaccino contro lo sportello stesso.

Cestello : Dotato di moltissimi fori,permette il passaggio di acqua e detersivo e ruota all'interno di un altro cestello,più ampio.

 

Commenti

Post popolari in questo blog

Filetti di manzo all'amarone

  Ingredienti per 4 persone : 4 filetti di manzo, 120 g di pancetta affumicata a fette ,50 g di farina, 1 bicchiere di vino amarone,olio d'oliva,sale & pepe. Passate i filetti di manzo nella farina,distribuiteli in una terrina,aggiungete il vino e lasciateli marinare per 1 ora ,quindi toglieteli dalla marinatura e tenete da parte il vino. Tagliate la pancetta a strisce,avvolgetela intorno al bordo dei filetti e legateli con lo spago da cucina. In una padella con l'olio rosolate i filetti 5 minuti per lato,aggiungete il vino tenuto da parte e continuate a rosolare per qualche altro minuto,poi togliete i filetti dalla padella,eliminate lo spago e teneteli in caldo. Unite nella padella 1 cucchiaio di farina,mescolate,aggiungete un pizzico di sale e pepe,portate sul fuoco e lasciate ridurre della metà. Disponete i filetti sul piatto e conditeli con la salsa preparata. In più c'è …. L' Amarone è un vino tipico della zona collinare intorno ...

Le Centurie di Nostradamus

  Nessuna raccolta di previsioni è più celebre di questa. Nato quando il Medioevo si era appena concluso. Nostradamus è l'anello di congiunzione tra il mondo dei visionari dei secoli passati e i profeti dell'età moderna . Venuto alla luce nel dicembre del 1503 a Saint-Rèmy-de-Provence da una famiglia ebraica convertita al cristianesimo,Nostradamus aveva alle spalle una tradizione di studi familiari. Trovandosi a Montpellier mentre scoppiava l'epidemia di peste del 1525 ,si prodigò in favore degli ammalati per 4 anni,finché conseguì la laurea. Per 12 anni vagò tra la Francia meridionale e l'Italia,poi si stabilì a Salon,in Provenza. Nel 1545 ,scoppiata una nuova pestilenza,venne incaricato di coordinare gli aiuti ai contagiati : ai tempi,si riteneva che l'influenza astrale sul corpo umano giocasse un ruolo fondamentale,tanto che una bolla emanata nel 1586 da papa Sisto V, pur tuonando contro chi compilava oroscopi,lasciava ai medici la facoltà di consul...

Terremoto a Firenze

  Terremoto a Firenze ,il sismologo Meletti :”Le scosse potrebbero durare ancora per settimane”. Non si ferma lo sciame sismico che,negli ultimi giorni,sta interessando la provincia di Firenze. Già da ieri sera, 12/5/2022,Giovedì, alle ore 23:12 PM, una scossa di magnitudo 3.7 ha fatto tremare la terra ad una profondità di 8 km con epicentro nelle zone collinari di Greve in Chianti e Impruneta . Stamattina, Venerdì,13/5/2022, alle ore 5:51 AM ci sono stati ancora momenti di paura nella zona di Greve in Chianti per un nuovo episodio sismico di magnitudo 3.3. Segnalazioni si scosse avvertite anche a San Casciano Val di Pesa . Il terremoto avvertito a una profondità di 9 km, è stato localizzato dalla Sala Sismica dell' INGV ( Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ) di Roma. La scossa è stata percepita distintamente dalla popolazione anche fuori dalla provincia fiorentina,nel pistoiese e nel Mugello. La sequenza di scosse ha riacceso i riflettori sul risch...