Compra,consuma e ricicla. O meglio “produci,utilizza e restituisci”. Sono le azioni alla base dell'economia circolare,un nuovo modello di sviluppo economico che gli esperti pensano possa proteggere noi e il nostro Pianeta,contrastando l'inquinamento e i cambiamenti climatici. Se in passato l'uomo ha sfruttato le risorse della Terra senza preoccuparsi troppo del futuro,oggi deve stare attento a non sprecare le materia prime come acqua,minerali ed energia elettrica. Tutti noi dobbiamo anche ridurre i rifiuti. Come ? Separando carta,plastica,vetro e metalli in modo da riciclarli per recuperare risorse. E' solo così che muoveremo uno sviluppo sostenibile,ovvero un sistema in cui la società si sviluppi soddisfacendo le nostre necessità ma assicurando altrettanto anche alle generazioni future. E' come un cerchio che deve chiudersi : si prende dalla natura solo ciò che serve e,dopo averlo trasformato e utilizzato,glielo si restituisce affinché lo rigeneri. Non è facile,ma dobbiamo provarci! Consumiamo tutti troppo : ciascun cittadino consuma in media 14.000 kg l'anno di materie prime e produce circa 5000 kg di rifiuti.
Cos'è l'economia circolare?
L'economia circolare è un sistema pensato per rigenerarsi da solo e per questo sostenibile. Implica una serie di passaggi di cui il primo è l'utilizzo delle materie prime per creare prodotti che,dopo il loro impiego,possono essere riciclati,riducendo così al minimo i rifiuti. Tra questi passaggi vi è anche la progettazione dei prodotti,che deve essere ecologica. I prodotti devono essere ricavati,sopratutto,da materie riciclate,devono durare il più a lungo possibile e,una volta buttati,devono poter essere riciclati ancora,fornendo altra materia prima e riducendo i rifiuti al minimo.
Il Dizionario
Economia = indica l'insieme delle attività di produzione,scambio e gestione di prodotti,servizi e denaro di una comunità.
Cambiamenti climatici= con questo termine si intendono i cambiamenti del clima della Terra causati direttamente o indirettamente dall'uomo. Per colpa di questi cambiamenti,ecosistemi e specie animali e vegetali oggi stanno scomparendo.
Materie prime = sono le materie di base che servono per creare i prodotti di cui gli uomini hanno bisogno. Ad esempio l'acqua,l'energia elettrica,i metalli,il legno,i prodotti agricoli.
Sviluppo sostenibile = termine usato per la prima volta nel 1987 in un Rapporto delle Nazioni Unite per indicare un tipo di sviluppo compatibile con l'ambiente e in grado di soddisfare i bisogni di oggi e di domani. In pratica,è “sostenibile” ( cioè tollerabile) un utilizzo di materie prime che non comprometta la possibilità della Terra di rigenerarle.
ONU = l'Organizzazione delle Nazioni Unite è nata nel 1945 subito dopo la fine della Seconda Guerra Mondiale con lo scopo di mantenere la pace,la sicurezza internazionale e il rispetto dei diritti umani. Oggi vi aderiscono 193 stati del mondo.
Commenti
Posta un commento