Ha visto spettacoli di ogni genere,dai giochi dei gladiatori alle corride,fino ai grandi concerti del '900,rimanendo il cuore culturale della città veneta.
L'arena di Verona rappresenta uno degli anfiteatri romani più importanti dell'antichità ed è anche uno dei pochissimi a essere utilizzato ancora oggi. La stagione lirica che qui si tiene ogni estate è famosa in tutto il mondo. E non solo : l'Arena ha ospitato anche alcune tra le più grandi star della musica contemporanea,da Elton John a Whitney Houston,dai Pink Floyd ai Dire Straits. Ma in passato l'Arena ha conosciuto spettacoli molto diversi : lotte tra gladiatori, sfilate di animali,tornei cavallereschi,battute di caccia,spettacoli circensi e pirotecnici. E nel corso della sua storia bimillenaria,l'Arena è stata utilizzata anche per altri scopi : qui ad esempio,intorno al 300 d. C,furono martirizzati alcuni cristiani,mentre 1000 anni più tardi,furono giustiziati i catari delle comunità lombarde. Dopo il medioevo,molti dei portici dell'anfiteatro furono occupati da botteghe o utilizzati come magazzini,fino ai primi anni del 1800,quando cominciò il recupero del monumento,finanziato addirittura da Napoleone Bonaparte. Nel XIX secolo gli spettacoli più amati erano quelli con i tori,ma il programma prevedeva anche gare di velocipede (l'antenato della bicicletta),esercizi di ginnastica,commedie,balletti e lanci di mongolfiere. Oggi l'Arena si fregia di essere il più grande teatro lirico all'aperto del mondo. Una tradizione cominciata con l'Aida di Verdi,messa in scena per la prima volta nel 1913.
L'Arena è…. 30 m d'altezza ;75x45 m (le dimensioni); 140x110 m (le dimensioni dell'anfiteatro); 2000 sono i suoi lunghi anni di storia ; 30.000 sono gli spettatori che assistevano ai giochi in epoca romana; 15.000 sono gli spettatori che ospita oggi.
Commenti
Posta un commento