Perché il soufflé si gonfia?
E' merito delle proteine contenuto nell'uovo e dell'aria calda presente nel forno. Le proteine sono infatti lunghe catene raggomitolate costituite da amminoacidi,circondate da acqua ; grazie alla forza di coesione delle molecole dell'acqua queste non si distendono ma rimangono saldamente imprigionate,formando la particolare struttura gelatinosa dell'uovo crudo. Quando il forno comincia a scaldarsi,l'acqua evapora e questo riduce la forza di coesione : le proteine iniziano così ad allontanarsi e si allungano.
L'effetto gommapiuma Questo processo prende il nome di “denaturazione” e dà origine a una nuova struttura proteica stabile e a maglie più larghe rispetto alla precedente. Quando poi l'aria calda presente nel forno entra in questa nuova struttura la gonfia e la dilata ulteriormente….e il soufflé è finalmente pronto.
Quante tazze di tè bisogna bere per avere gli stessi effetti di un espresso?
Nel caffè la concentrazione di caffeina è molto elevata. Una tazzina di espresso del bar contiene per esempio circa 30 ml di prodotto,nel quale si trovano più o meno 80 mg di caffeina. Per arrivare alla stessa dose di caffeina con il tè,bisognerebbe berne più di 7 tazzine o quasi 2 tazze da tè. Mentre per giungere alla quantità di caffeina di un caffè fatto con la moka,le tazze (da tè) diventerebbero 4. Ancora maggiore sarebbe la quantità da assumere nel caso si tratti di tè verde,che contiene circa la metà della caffeina (che nel tè prende il nome di teina ) del tè tradizionale. La caffeina è un alcaloide,cioè una sostanza organica che contiene azoto e che ha notevoli effetti sull'uomo (per questo viene usata anche in Farmacologia). Si è diffusa dal Medio Oriente in Europa nel XVII secolo e oggi è ingrediente di numerose bevande.
Commenti
Posta un commento