Passa ai contenuti principali

Il forno a microonde



Se è fatto bene,non ci sono problemi per la salute.

Per l'Airc (Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro),gli studi scientifici dimostrano che l'uso del forno a microonde non è associato all'insorgenza dei tumori: se ben funzionanti,questi dispositivi sono completamente schermati e la radiazione elettromagnetica rimane all'interno. Un rischio è,invece,la cottura insufficiente di alcuni cibi,che non elimina del tutto eventuali batteri. Microonde a diversa frequenza sono utilizzati nei ponti radio,cioè nella trasmissione di segnali analogici o digitali tra le antenne paraboliche; dai telefoni cellulari,che le sfruttano per comunicare con le stazioni radio base; in alcuni protocolli wireless come il Bluetooth; e nelle comunicazioni satellitari (perché attraversano l'atmosfera senza subire interferenze,come invece accade alle onde radio).

Spettro elettromagnetico

E' l'insieme delle onde elettromagnetiche,che hanno diverse frequenze e lunghezze: la parte di spettro compresa tra onde radio e radiazione infrarossa è quella delle microonde.

Ventola

Ruotando,distribuisce uniformemente le microonde (convogliate da un tubo metallico,la “guida d'onda”) nella cavità di cottura.

Cavità

Le microonde raggiungono il cibo direttamente o rimbalzando sulle pareti metalliche della cavità di cottura.



Sportello

In vetro,permette di monitorare il processo di cottura. Una rete metallica in esso incorporata fa sì che la radiazione sia riflessa e resti all'interno del forno.

Magnetron

Genera le microonde necessarie per cuocere il cibo.

Pannello di controllo

Qui si selezionano le diverse funzioni o modalità di cottura.

Apertura

Se lo sportello viene aperto,le radiazioni si interrompono in 10 microsecondi.

Piatto girevole

Fa ruotare la pietanza consentendo di riscaldarla in modo uniforme.

La corrente sollecitata viene trasformata da un generatore (il Magnetron) in microonde; il flusso di microonde rimbalza nella camera di cottura. Le molecole di acqua (H2 O),lipidi (grassi) e carboidrati del cibo,trascinate nel campo elettrico,iniziano a ruotare,e la frizione genera calore. Perciò l'attrito tra molecole vicine genera energia termica: è lo stesso principio con cui ci scaldiamo le mani (magari quando è freddo) strofinandole tra loro.

 

Commenti

Post popolari in questo blog

Filetti di manzo all'amarone

  Ingredienti per 4 persone : 4 filetti di manzo, 120 g di pancetta affumicata a fette ,50 g di farina, 1 bicchiere di vino amarone,olio d'oliva,sale & pepe. Passate i filetti di manzo nella farina,distribuiteli in una terrina,aggiungete il vino e lasciateli marinare per 1 ora ,quindi toglieteli dalla marinatura e tenete da parte il vino. Tagliate la pancetta a strisce,avvolgetela intorno al bordo dei filetti e legateli con lo spago da cucina. In una padella con l'olio rosolate i filetti 5 minuti per lato,aggiungete il vino tenuto da parte e continuate a rosolare per qualche altro minuto,poi togliete i filetti dalla padella,eliminate lo spago e teneteli in caldo. Unite nella padella 1 cucchiaio di farina,mescolate,aggiungete un pizzico di sale e pepe,portate sul fuoco e lasciate ridurre della metà. Disponete i filetti sul piatto e conditeli con la salsa preparata. In più c'è …. L' Amarone è un vino tipico della zona collinare intorno ...

Le forze che agiscono nella Tettonica delle placche

  Deformazione è un termine generico che comprende la formazione di pieghe , di faglie , di strutture associate a forze di taglio e la manifestazione di altri effetti di compressione e distensione , prodotti nelle rocce dalle forze in atto nella Tettonica delle placche . I vari tipi di deformazione che possiamo vedere sulla superficie della Terra sono principalmente causati dai movimenti orizzontali relativi delle placche litosferiche l'una rispetto all'altra. Per questa ragione le forze che deformano le rocce lungo i margini delle placche hanno principalmente direzione orizzontale e i loro effetti dipendono dalla direzione del movimento relativo tra le placche che interagiscono. Si distinguono in 3 tipi : . Forze di distensione : fanno allungare e assottigliare le formazioni rocciose fino a romperle e a far separare le due parti; prevalgono lungo i margini divergenti , dove le placche si allontanano l'una dall'altra. . Forze di compressione : comprimon...

Le Centurie di Nostradamus

  Nessuna raccolta di previsioni è più celebre di questa. Nato quando il Medioevo si era appena concluso. Nostradamus è l'anello di congiunzione tra il mondo dei visionari dei secoli passati e i profeti dell'età moderna . Venuto alla luce nel dicembre del 1503 a Saint-Rèmy-de-Provence da una famiglia ebraica convertita al cristianesimo,Nostradamus aveva alle spalle una tradizione di studi familiari. Trovandosi a Montpellier mentre scoppiava l'epidemia di peste del 1525 ,si prodigò in favore degli ammalati per 4 anni,finché conseguì la laurea. Per 12 anni vagò tra la Francia meridionale e l'Italia,poi si stabilì a Salon,in Provenza. Nel 1545 ,scoppiata una nuova pestilenza,venne incaricato di coordinare gli aiuti ai contagiati : ai tempi,si riteneva che l'influenza astrale sul corpo umano giocasse un ruolo fondamentale,tanto che una bolla emanata nel 1586 da papa Sisto V, pur tuonando contro chi compilava oroscopi,lasciava ai medici la facoltà di consul...