250 g di farina,160 g di burro,latte di mandorla,1 uovo,zucchero,sale:
Per la crema: 200 g di mandorle pelate,3 uova,150 g di burro morbido,20 g di amido di mais,200 g di zucchero al velo,sale;
Per la copertura di frutta: 800 g di prugne rosse e gialle,20 g di lamelle di mandorle,20 g di burro,4 cucchiai di zucchero semolato.
Disponi la farina a fontana,unisci al centro il burro freddo a pezzetti,un po' di zucchero e sale; impasta partendo dal centro e unisci l'uovo e 1 cucchiaio di latte di mandorle. Quando l'impasto è omogeneo,avvolgilo nella carta forno e mettilo in frigorifero per 3 ore. Stendi e adagia la pasta in uno stampo di 24 cm. Falla aderire,punzecchia il fondo (per far uscire tutta l'aria),e rimetti in frigo. Per preparare la crema,fai tostare leggermente le mandorle in un padellino,poi frullale con il burro,un po' di sale e l'amido setacciato con lo zucchero al velo. Metti il composto in una ciotola e incorpora le uova senza montarle. Versa la crema nel guscio di brisèe e cuoci in forno già caldo a 180° per 40 minuti; sforna,e lascia raffreddare. Lava tutte le prugne,tagliale a metà,elimina i noccioli e tagliale a spicchi. In una padella capiente fai sciogliere il burro con lo zucchero e aggiungi le prugne; falle rosolare per pochi minuti. Toglile dal fuoco e unisci le lamelle di mandorle. Mescola bene il tutto,lascia raffreddare completamente e poi distribuisci il mix di frutta sulla crostata.
Commenti
Posta un commento