Passa ai contenuti principali

Sformato di carciofi


 Ingredienti per 4 persone

6 carciofi violetti puliti,1 cipolla,1 spicchio d'aglio,3 uova,100 g di provola dolce, parmigiano reggiano grattugiato q.b.,burro q.b.,olio E.V.O,sale.


. Pulite i carciofi . Tagliate in 4 i carciofi e lessateli in abbondante acqua salata acidulata per 10 minuti.


. Tritate finemente la cipolla e fatela rosolare in una padella con l'aglio e un giro d'olio.


. Scolate i carciofi e poneteli nella padella,lasciate insaporire per 5 minuti ( conservatene un po' per la decorazione e friggeteli per renderli un po' croccanti). Spegnete il fuoco e lasciate raffreddare.


. Sbattete le uova in una ciotola,unite la provola a dadini e il Parmigiano grattugiato. Aggiungete i carciofi e regolate di sale.


. Imburrate gli stampini monoporzione,versate il composto e cuocete nel forno preriscaldato a 180°C per 26 minuti. Decorate con i carciofi tenuti da parte.


Per Pulire i carciofi :


Come evitare che i carciofi anneriscano


. Poneteli in una ciotola con acqua e succo di limone ;

. Metteteli in una terrina con acqua e qualche cucchiaio di farina ;

. Sistemateli in una ciotola con acqua frizzante e gambi di prezzemolo schiacciati.


Come pulire i carciofi


Prima di iniziare con la pulizia dei carciofi strofinatevi le mani con un limone oppure indossate i guanti in lattice,in questo modo eviterete che le mani anneriscano.


1) Versate l'acqua in una ciotola e spremete all'interno il succo di limone.

2) Tagliate la cima dei carciofi,sia in quelli con le spine,sia in quelli senza. Questa è una delle parti più coriacee dell'ortaggio.

3) Eliminate le foglie più dure e amare,sfogliando il carciofo fino a raggiungere la parte più tenera.

4) In base alla ricetta che dovete preparare procedete con l'eliminazione o il taglio dell'estremità del gambo del carciofo,in entrambi i casi,rimuovete la parte esterna fibrosa con un pelucchino o un pelapatate.

5) Togliete la peluria interna o “barba” del carciofo con l'aiuto di un cucchiaino o uno scavino a semisfera.

6) Mettete i carciofi puliti nella ciotola con l'acqua acidulata per evitare che anneriscano.


Come tagliare i carciofi


. Per i carciofi ripieni dovrete eliminare il gambo,in modo che la base sia liscia e stabile e svuotare la parte centrale con un cucchiaino.

.Per i carciofi al gratin vi basterà tagliare i carciofi a metà,disporli in una pirofila e condirli con olio,prezzemolo,pangrattato oppure arricchendoli con formaggi filanti.

. Saltati in padella sono perfetti gli spicchi,ovvero i carciofi tagliati prima a metà e poi in quarti oppure quelli ridotti a spicchi regolari.

. Potete preparare una ricetta anche con solamente il fondo dei carciofi,in un tegame,al forno,ripieno o addirittura fritto.



Come riutilizzare gli scarti dei carciofi


LE FOGLIE TENERE (non quelle dure,perché risulterebbero troppo amare)


. Friggetele per ottenere delle croccanti chips;

. Lessatele,passatele al passaverdure e poi frullatele con olio,aglio e frutta secca per realizzare un gustoso pesto;


I GAMBI


. Utilizzateli per arricchire un brodo vegetale ;

. Preparate un infuso/tisana o decotto al carciofo,risulterà un po' amarognolo è vero, ma è altrettanto salutare e ricco di proprietà (favorisce la diuresi,la digestione e combatte i gonfiori).









Commenti

Post popolari in questo blog

Torta di Mele un pò di storia

300 g di farina 00 (più 100 g di Frumina Paneangeli),3-4 mele,250 g di zucchero semolato,3 uova,70 g di burro,200 ml di latte,1 bustina di lievito vanigliato Paneangeli,1 bustina di vanillina,1 limone,zucchero al velo per spolverare. . Sbucciate le mele e togliete il torsolo. Tagliatele a metà e mettetele a macerare in zucchero e succo di limone in un recipiente. . Montate i tuorli belli gialli con lo zucchero fino ad ottenere una crema chiara e spumosa. Lasciate da parte gli albumi. Aggiungete le farine mescolate,il burro fuso tiepido e il latte. Mescolate e amalgamate il tutto molto bene dal basso verso l'alto. Riducete 2/3 delle fettine di mele in pezzetti più piccoli e amalgamateli al composto. Aggiungete la vanillina,il lievito (mi raccomando, agitatelo bene prima dell'uso per svegliare gli agenti lievitanti ) e amalgamatelo bene all'impasto. Montate a neve bianchissima e ferma gli albumi (dopo averci aggiunto un pizzico di sale,e con lo sbattitore elettr

Terremoto a Firenze

  Terremoto a Firenze ,il sismologo Meletti :”Le scosse potrebbero durare ancora per settimane”. Non si ferma lo sciame sismico che,negli ultimi giorni,sta interessando la provincia di Firenze. Già da ieri sera, 12/5/2022,Giovedì, alle ore 23:12 PM, una scossa di magnitudo 3.7 ha fatto tremare la terra ad una profondità di 8 km con epicentro nelle zone collinari di Greve in Chianti e Impruneta . Stamattina, Venerdì,13/5/2022, alle ore 5:51 AM ci sono stati ancora momenti di paura nella zona di Greve in Chianti per un nuovo episodio sismico di magnitudo 3.3. Segnalazioni si scosse avvertite anche a San Casciano Val di Pesa . Il terremoto avvertito a una profondità di 9 km, è stato localizzato dalla Sala Sismica dell' INGV ( Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ) di Roma. La scossa è stata percepita distintamente dalla popolazione anche fuori dalla provincia fiorentina,nel pistoiese e nel Mugello. La sequenza di scosse ha riacceso i riflettori sul risch

Alcuni rimedi di Nonna Pina

  Un rimedio di Nonna Pina contro ….la Muffa La vista e l'odore della muffa oltre ad essere spiacevoli sono anche portatori di germi che possono intaccare la vostra salute e quella dei vostri bambini. Ci sono,però,una serie di accorgimenti,rimedi e consigli della Nonna,per trovare una soluzione al problema. Succo di limone : quando l'abbigliamento o altri tessuti mostrano dei segni di muffa,applicate un mix di succo di limone e sale per trattare le macchie. Alcol : quando appare della muffa sulla tappezzeria,per rimuoverla usate una soluzione di alcol diluito con una tazza d'acqua . Immergete un panno pulito o uno straccio nella soluzione e strofinate accuratamente tutte le macchie di muffa. Un rimedio di Nonna Pina per le …. Azalee senza fine Il trattamento di bellezza per le azalee,piante piuttosto difficili da curare,è costituito dal tè. Concimando,infatti,una volta ogni 15 giorni la terra di questa pianta con una tazza di tè le