Passa ai contenuti principali

Crostata di pomodori olive & acciughe


 Ideale come antipasto estivo o per un picnic,è un'insolita torta salata che ricorda,per colori e forma,un dessert di frutta.

Ingredienti per 6 persone

Per la pasta: 180 g di farina,1 tuorlo,1 cucchiaino di scorza di limone,80 g di burro più quello per lo stampo.

Per la farcitura: 16-20 pomodori pizzutelli (o datterini),10 foglie di basilico,1 cucchiaio di zucchero,3 cucchiaini di senape,200 g di olive nere,12 filetti di acciughe sott'olio,olio d'oliva,1 limone,sale e pepe.

Per guarnire: scorza di limone a filetti,olive nere,filetti d'acciuga,foglie di basilico.

1) Mescola il tuorlo in una ciotola con 2-3 cucchiai d'acqua ghiacciata. Frulla la farina nel mixer con la scorza di limone,il burro non freddo a pezzetti e un po' di sale,finché si formerà un composto di briciole. Unisci il tuorlo e frulla ancora fino a formare una “palla”.

2) Avvolgi il panetto nella pellicola e mettilo in frigorifero a riposare per 30 minuti.

3) Stendi l'impasto in una sfoglia sottile e usala per foderare uno stampo tondo di 26 cm,imburrato. Punzecchiala con una forchetta,riempi con i legumi secchi e cuoci per 15 minuti nel forno caldo a 200°. Togli dal forno,lascia raffreddare ed elimina i legumi.

4) Prepara il ripieno: mescola 4-5 cucchiai d'olio in una ciotola con la senape,le olive snocciolate e tritate,i filetti d'acciuga sminuzzati,la scorza del limone,sale e pepe. Distribuisci i ¾ del composto nel guscio preparato.

5) Taglia i pomodori: lava i pomodorini,asciugali e tagliali prima a metà e poi in quarti,cercando di ottenere spicchietti regolari.

6) Farcisci la crostata: Disponi gli spicchi di pomodoro a corona sul composto di olive,molto vicini tra loro,perché in cottura tenderanno a restringersi; cospargi con le foglie di basilico sminuzzate e lo zucchero,riempi gli spazi vuoti con il mix di olive e acciughe rimasto e cuoci nel forno caldo a 180° per 15 minuti circa.

7) Ungi d'olio i pomodori: Leva la crostata dal forno,spennella i pomodori d'olio e cuoci per altri 10 minuti. Quindi,ungili di nuovo con un altro filo d'olio e metti la crostata sotto il grill per pochi minuti,lasciando lo sportello del forno leggermente aperto.

8) Guarnisci e servi: Copri la crostata con alluminio e toglilo solo al momento di servirla,tiepida o a temperatura ambiente. Guarnisci con i filetti di limone,d'acciuga,olive e basilico.

Il trucco per…. Grattugiare il limone,fodera la superficie dentellata della grattugia con carta da forno tagliata in misura e passaci sopra il limone,premendo con decisione: la scorza rimarrà sulla carta e sarà più facile raccoglierla. Per ottenere le striscioline sottili di limone trovi in commercio l'apposito rigalimoni, piccolo attrezzo per ricavare una julienne di scorzette sottili,lunghe e regolari.

I pomodori pizzutelli: sono pomodorini a grappolo,di piccole dimensioni e di forma un po' allungata che si consumano prevalentemente interi o tagliati a metà. Hanno buccia sottile e polpa soda,poco acquosa,per questo sono ideali per la ricetta. Se non li trovi,puoi sostituirli con altri tipi di pomodorini,come i datterini,disponibili anche di colore giallo,verde e violaceo,regalando sulla crostata un risultato cromatico.

La frolla è versatile: è un impasto base molto simile alla brisèe,dalla quale si differenzia perché quest'ultima non utilizza uova. La frolla salata può essere arricchita con erbe aromatiche,scorza di agrumi o formaggio grattugiato e in cucina trova una grande varietà di impieghi: quiche,crostatine,tartellette, biscotti. Si può conservare in frigo per 3-4 giorni,avvolta nella pellicola,o nel freezer per 1 mese.

 

Commenti

Post popolari in questo blog

Filetti di manzo all'amarone

  Ingredienti per 4 persone : 4 filetti di manzo, 120 g di pancetta affumicata a fette ,50 g di farina, 1 bicchiere di vino amarone,olio d'oliva,sale & pepe. Passate i filetti di manzo nella farina,distribuiteli in una terrina,aggiungete il vino e lasciateli marinare per 1 ora ,quindi toglieteli dalla marinatura e tenete da parte il vino. Tagliate la pancetta a strisce,avvolgetela intorno al bordo dei filetti e legateli con lo spago da cucina. In una padella con l'olio rosolate i filetti 5 minuti per lato,aggiungete il vino tenuto da parte e continuate a rosolare per qualche altro minuto,poi togliete i filetti dalla padella,eliminate lo spago e teneteli in caldo. Unite nella padella 1 cucchiaio di farina,mescolate,aggiungete un pizzico di sale e pepe,portate sul fuoco e lasciate ridurre della metà. Disponete i filetti sul piatto e conditeli con la salsa preparata. In più c'è …. L' Amarone è un vino tipico della zona collinare intorno ...

Le forze che agiscono nella Tettonica delle placche

  Deformazione è un termine generico che comprende la formazione di pieghe , di faglie , di strutture associate a forze di taglio e la manifestazione di altri effetti di compressione e distensione , prodotti nelle rocce dalle forze in atto nella Tettonica delle placche . I vari tipi di deformazione che possiamo vedere sulla superficie della Terra sono principalmente causati dai movimenti orizzontali relativi delle placche litosferiche l'una rispetto all'altra. Per questa ragione le forze che deformano le rocce lungo i margini delle placche hanno principalmente direzione orizzontale e i loro effetti dipendono dalla direzione del movimento relativo tra le placche che interagiscono. Si distinguono in 3 tipi : . Forze di distensione : fanno allungare e assottigliare le formazioni rocciose fino a romperle e a far separare le due parti; prevalgono lungo i margini divergenti , dove le placche si allontanano l'una dall'altra. . Forze di compressione : comprimon...

Le Centurie di Nostradamus

  Nessuna raccolta di previsioni è più celebre di questa. Nato quando il Medioevo si era appena concluso. Nostradamus è l'anello di congiunzione tra il mondo dei visionari dei secoli passati e i profeti dell'età moderna . Venuto alla luce nel dicembre del 1503 a Saint-Rèmy-de-Provence da una famiglia ebraica convertita al cristianesimo,Nostradamus aveva alle spalle una tradizione di studi familiari. Trovandosi a Montpellier mentre scoppiava l'epidemia di peste del 1525 ,si prodigò in favore degli ammalati per 4 anni,finché conseguì la laurea. Per 12 anni vagò tra la Francia meridionale e l'Italia,poi si stabilì a Salon,in Provenza. Nel 1545 ,scoppiata una nuova pestilenza,venne incaricato di coordinare gli aiuti ai contagiati : ai tempi,si riteneva che l'influenza astrale sul corpo umano giocasse un ruolo fondamentale,tanto che una bolla emanata nel 1586 da papa Sisto V, pur tuonando contro chi compilava oroscopi,lasciava ai medici la facoltà di consul...