Ideale come antipasto estivo o per un picnic,è un'insolita torta salata che ricorda,per colori e forma,un dessert di frutta.
Ingredienti per 6 persone
Per la pasta: 180 g di farina,1 tuorlo,1 cucchiaino di scorza di limone,80 g di burro più quello per lo stampo.
Per la farcitura: 16-20 pomodori pizzutelli (o datterini),10 foglie di basilico,1 cucchiaio di zucchero,3 cucchiaini di senape,200 g di olive nere,12 filetti di acciughe sott'olio,olio d'oliva,1 limone,sale e pepe.
Per guarnire: scorza di limone a filetti,olive nere,filetti d'acciuga,foglie di basilico.
1) Mescola il tuorlo in una ciotola con 2-3 cucchiai d'acqua ghiacciata. Frulla la farina nel mixer con la scorza di limone,il burro non freddo a pezzetti e un po' di sale,finché si formerà un composto di briciole. Unisci il tuorlo e frulla ancora fino a formare una “palla”.
2) Avvolgi il panetto nella pellicola e mettilo in frigorifero a riposare per 30 minuti.
3) Stendi l'impasto in una sfoglia sottile e usala per foderare uno stampo tondo di 26 cm,imburrato. Punzecchiala con una forchetta,riempi con i legumi secchi e cuoci per 15 minuti nel forno caldo a 200°. Togli dal forno,lascia raffreddare ed elimina i legumi.
4) Prepara il ripieno: mescola 4-5 cucchiai d'olio in una ciotola con la senape,le olive snocciolate e tritate,i filetti d'acciuga sminuzzati,la scorza del limone,sale e pepe. Distribuisci i ¾ del composto nel guscio preparato.
5) Taglia i pomodori: lava i pomodorini,asciugali e tagliali prima a metà e poi in quarti,cercando di ottenere spicchietti regolari.
6) Farcisci la crostata: Disponi gli spicchi di pomodoro a corona sul composto di olive,molto vicini tra loro,perché in cottura tenderanno a restringersi; cospargi con le foglie di basilico sminuzzate e lo zucchero,riempi gli spazi vuoti con il mix di olive e acciughe rimasto e cuoci nel forno caldo a 180° per 15 minuti circa.
7) Ungi d'olio i pomodori: Leva la crostata dal forno,spennella i pomodori d'olio e cuoci per altri 10 minuti. Quindi,ungili di nuovo con un altro filo d'olio e metti la crostata sotto il grill per pochi minuti,lasciando lo sportello del forno leggermente aperto.
8) Guarnisci e servi: Copri la crostata con alluminio e toglilo solo al momento di servirla,tiepida o a temperatura ambiente. Guarnisci con i filetti di limone,d'acciuga,olive e basilico.
Il trucco per…. Grattugiare il limone,fodera la superficie dentellata della grattugia con carta da forno tagliata in misura e passaci sopra il limone,premendo con decisione: la scorza rimarrà sulla carta e sarà più facile raccoglierla. Per ottenere le striscioline sottili di limone trovi in commercio l'apposito rigalimoni, piccolo attrezzo per ricavare una julienne di scorzette sottili,lunghe e regolari.
I pomodori pizzutelli: sono pomodorini a grappolo,di piccole dimensioni e di forma un po' allungata che si consumano prevalentemente interi o tagliati a metà. Hanno buccia sottile e polpa soda,poco acquosa,per questo sono ideali per la ricetta. Se non li trovi,puoi sostituirli con altri tipi di pomodorini,come i datterini,disponibili anche di colore giallo,verde e violaceo,regalando sulla crostata un risultato cromatico.
La frolla è versatile: è un impasto base molto simile alla brisèe,dalla quale si differenzia perché quest'ultima non utilizza uova. La frolla salata può essere arricchita con erbe aromatiche,scorza di agrumi o formaggio grattugiato e in cucina trova una grande varietà di impieghi: quiche,crostatine,tartellette, biscotti. Si può conservare in frigo per 3-4 giorni,avvolta nella pellicola,o nel freezer per 1 mese.
Commenti
Posta un commento