Quanti papi sono sepolti nelle “Grotte Vaticane”?
I pontefici seppelliti nelle cosiddette “Grotte Vaticane”,spazio che si estende a circa 3 m sotto il pavimento della basilica di San Pietro,come una sorta di chiesa nella chiesa,sono attualmente 21. Il più “anziano” fra questi è Giovanni VII,spentosi nel 707,mentre il più giovane è Giovanni Paolo (papa Luciani),scomparso nel 1978. Peraltro,anche papa Roncalli (Giovanni XXIII) e Woityla (Giovanni Paolo II) furono in un primo momento sepolti qui,ma a seguito della loro beatificazione le rispettive salme sono state portate nella basilica. Una curiosità: al di sotto delle grotte,a una profondità di 10 m,c'è una necropoli di epoca romana (detta “necropoli vaticana”) dove sono presenti numerosi sepolcri sia pagani sia cristiani,compreso quello dell'apostolo Pietro,considerato il primo papa. E il sepolcro di Pio XI (1857-1939).
Perché si dice “fatto trenta,facciamo trentuno”?
Questo modo di dire,che descrive la necessità di fare un ultimo sforzo per concludere un lavoro,si fa risalire tradizionalmente a un episodio che ebbe come protagonista papa Leone X (1475-1521). Il 1° luglio 1517 costui nominò 30 nuovi cardinali,dopodiché,all'ultimo momento,valutando degno della carica anche un altro prelato,si adoperò affinché questi fosse nominato cardinale assieme agli altri. L'iniziativa disorientò molti,ma a zittire tutti ci pensò lo stesso pontefice,dicendo appunto che “chi fa trenta,può fare anche trentuno”. Leggenda a parte,quel concistoro segnò un record di nomine: nessun papa prima aveva creato tanti cardinali in una sola volta (Leone X sarà superato il 18 febbraio 1946 da papa Pio XII,che nominò 32 cardinali,ma il primato assoluto spetta a Giovanni Paolo II,con 42 cardinali creati il 21 febbraio 2001).
Cosa succede nella Cattedrale di Chartres ogni 21 giugno?
La Cattedrale di Chartres fu costruita per la maggior parte fra il 1194 e il 1220.Uno dei misteri dell'edificio,che molti ritengono essere ricco di simboli templari,è l'evento che si ripete ogni 21 (o 20) giugno,ossia il giorno del solstizio d'estate. All'ora che corrisponde al mezzogiorno solare,e oggi si colloca intorno alle 14,un raggio di sole filtra da un foro nella vetrata di Saint Apollinaire,nella navata laterale occidentale,illuminando una lastra di pietra più bianca e posta di sbieco rispetto alle altre che formano il pavimento. Su questa,il raggio si posa su di uno sbalzo metallico leggermente dorato,fissato forando la pietra.
Il segreto dei Templari. Ovviamente tale opera,che risale ai tempi della costruzione della cattedrale,è stata appositamente realizzata,ma fino a oggi nessuno ne conosce ancora il motivo. L'edificio è considerato una delle migliori espressioni oggi esistenti di architettura gotica,e dal 1979 fa parte dei tesori dell'umanità dell'Unesco. Fra le caratteristiche più celebri della cattedrale figurano la facciata occidentale,arricchita da 19 statue e oltre 300 figure e incorniciata da 2 torri,costruite in epoche e con stili differenti; il labirinto interno,dal percorso complessivo di oltre 260 m,e le vetrate,che coprono una superficie di 2.600 metri quadrati.
Commenti
Posta un commento