Passa ai contenuti principali

La Crema Bavarese


 La Bavarese è una crema delicata alla quale l'aggiunta di alcuni fogli di gelatina dona una certa consistenza. E' molto importante che la gelatina in fogli sia dosata alla perfezione,perché se in eccesso rende la preparazione troppo densa,e se in difetto non la fa consolidare al punto giusto.

1) Gli ingredienti sono: 3 uova,350 g di panna freschissima,15 g di gelatina,300 ml di latte,120 g di zucchero. La porzione è per 4-6 persone; mettete i fogli di gelatina in una zuppiera coperti di acqua e lasciatela ammorbidire.

2) Sgusciate i tuorli in una casseruolina,unite lo zucchero e montateli a crema. Nel frattempo fate scaldare e bollire il latte,filtratelo con un colino a maglie fitte. Potete fare l'operazione direttamente sulla crema,fermandovi ogni tanto per mescolare e incorporare bene,oppure filtrarlo in un altro recipiente e poi versarlo sulla crema.

3) Quando avete aggiunto tutto il latte,filtrate di nuovo il composto con lo stesso colino e versatelo nella casseruola dove è stato bollito il latte. Mettete il recipiente sul fuoco basso,e,sempre mescolando,portate la crema al limite dell'ebollizione. Attenzione però a non farla assolutamente bollire.

4) Strizzate i fogli di gelatina e uniteli,fuori dal fuoco,alla crema. Mescolate molto bene finché la gelatina si sarà sciolta.

5) Prendete una terrina,posatevi sopra un colino a maglie fitte e versatevi tutta la crema,smuovendola con un cucchiaio (con il quale pulirete il fondo del colino) affinché il composto scenda rapidamente. Fatela raffreddare,mescolandola di tanto in tanto per evitare che in superficie si forma una sottile pellicola.

6) Nel frattempo montate densamente la panna: l'operazione va fatta tenendo la terrina con la panna in un'altra più grande contenente cubetti di ghiaccio. Ricordate che la panna da montare deve essere freddissima per ottenere un risultato migliore. Incorporate la panna alla crema fredda,mescolando con un cucchiaio di legno.

7) Prendete uno stampo da budino scanalato,e versatevi dentro l'acqua rigirandolo e riempiendolo tutto affinché resti completamente bagnato. Eliminate l'acqua,versate nella forma la crema preparata e sbattete leggermente lo stampo sul ripiano in modo che non restino vuoti o bolle d'aria all'interno del composto.

8) Mettete la bavarese in freezer per 1 ora o in frigorifero per 3-4 ore; al momento di servire immergete per qualche istante lo stampo in acqua calda e capovolgetelo su un piatto freddo.


Commenti

Post popolari in questo blog

Filetti di manzo all'amarone

  Ingredienti per 4 persone : 4 filetti di manzo, 120 g di pancetta affumicata a fette ,50 g di farina, 1 bicchiere di vino amarone,olio d'oliva,sale & pepe. Passate i filetti di manzo nella farina,distribuiteli in una terrina,aggiungete il vino e lasciateli marinare per 1 ora ,quindi toglieteli dalla marinatura e tenete da parte il vino. Tagliate la pancetta a strisce,avvolgetela intorno al bordo dei filetti e legateli con lo spago da cucina. In una padella con l'olio rosolate i filetti 5 minuti per lato,aggiungete il vino tenuto da parte e continuate a rosolare per qualche altro minuto,poi togliete i filetti dalla padella,eliminate lo spago e teneteli in caldo. Unite nella padella 1 cucchiaio di farina,mescolate,aggiungete un pizzico di sale e pepe,portate sul fuoco e lasciate ridurre della metà. Disponete i filetti sul piatto e conditeli con la salsa preparata. In più c'è …. L' Amarone è un vino tipico della zona collinare intorno ...

Le Centurie di Nostradamus

  Nessuna raccolta di previsioni è più celebre di questa. Nato quando il Medioevo si era appena concluso. Nostradamus è l'anello di congiunzione tra il mondo dei visionari dei secoli passati e i profeti dell'età moderna . Venuto alla luce nel dicembre del 1503 a Saint-Rèmy-de-Provence da una famiglia ebraica convertita al cristianesimo,Nostradamus aveva alle spalle una tradizione di studi familiari. Trovandosi a Montpellier mentre scoppiava l'epidemia di peste del 1525 ,si prodigò in favore degli ammalati per 4 anni,finché conseguì la laurea. Per 12 anni vagò tra la Francia meridionale e l'Italia,poi si stabilì a Salon,in Provenza. Nel 1545 ,scoppiata una nuova pestilenza,venne incaricato di coordinare gli aiuti ai contagiati : ai tempi,si riteneva che l'influenza astrale sul corpo umano giocasse un ruolo fondamentale,tanto che una bolla emanata nel 1586 da papa Sisto V, pur tuonando contro chi compilava oroscopi,lasciava ai medici la facoltà di consul...

Terremoto a Firenze

  Terremoto a Firenze ,il sismologo Meletti :”Le scosse potrebbero durare ancora per settimane”. Non si ferma lo sciame sismico che,negli ultimi giorni,sta interessando la provincia di Firenze. Già da ieri sera, 12/5/2022,Giovedì, alle ore 23:12 PM, una scossa di magnitudo 3.7 ha fatto tremare la terra ad una profondità di 8 km con epicentro nelle zone collinari di Greve in Chianti e Impruneta . Stamattina, Venerdì,13/5/2022, alle ore 5:51 AM ci sono stati ancora momenti di paura nella zona di Greve in Chianti per un nuovo episodio sismico di magnitudo 3.3. Segnalazioni si scosse avvertite anche a San Casciano Val di Pesa . Il terremoto avvertito a una profondità di 9 km, è stato localizzato dalla Sala Sismica dell' INGV ( Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ) di Roma. La scossa è stata percepita distintamente dalla popolazione anche fuori dalla provincia fiorentina,nel pistoiese e nel Mugello. La sequenza di scosse ha riacceso i riflettori sul risch...