La Bavarese è una crema delicata alla quale l'aggiunta di alcuni fogli di gelatina dona una certa consistenza. E' molto importante che la gelatina in fogli sia dosata alla perfezione,perché se in eccesso rende la preparazione troppo densa,e se in difetto non la fa consolidare al punto giusto.
1) Gli ingredienti sono: 3 uova,350 g di panna freschissima,15 g di gelatina,300 ml di latte,120 g di zucchero. La porzione è per 4-6 persone; mettete i fogli di gelatina in una zuppiera coperti di acqua e lasciatela ammorbidire.
2) Sgusciate i tuorli in una casseruolina,unite lo zucchero e montateli a crema. Nel frattempo fate scaldare e bollire il latte,filtratelo con un colino a maglie fitte. Potete fare l'operazione direttamente sulla crema,fermandovi ogni tanto per mescolare e incorporare bene,oppure filtrarlo in un altro recipiente e poi versarlo sulla crema.
3) Quando avete aggiunto tutto il latte,filtrate di nuovo il composto con lo stesso colino e versatelo nella casseruola dove è stato bollito il latte. Mettete il recipiente sul fuoco basso,e,sempre mescolando,portate la crema al limite dell'ebollizione. Attenzione però a non farla assolutamente bollire.
4) Strizzate i fogli di gelatina e uniteli,fuori dal fuoco,alla crema. Mescolate molto bene finché la gelatina si sarà sciolta.
5) Prendete una terrina,posatevi sopra un colino a maglie fitte e versatevi tutta la crema,smuovendola con un cucchiaio (con il quale pulirete il fondo del colino) affinché il composto scenda rapidamente. Fatela raffreddare,mescolandola di tanto in tanto per evitare che in superficie si forma una sottile pellicola.
6) Nel frattempo montate densamente la panna: l'operazione va fatta tenendo la terrina con la panna in un'altra più grande contenente cubetti di ghiaccio. Ricordate che la panna da montare deve essere freddissima per ottenere un risultato migliore. Incorporate la panna alla crema fredda,mescolando con un cucchiaio di legno.
7) Prendete uno stampo da budino scanalato,e versatevi dentro l'acqua rigirandolo e riempiendolo tutto affinché resti completamente bagnato. Eliminate l'acqua,versate nella forma la crema preparata e sbattete leggermente lo stampo sul ripiano in modo che non restino vuoti o bolle d'aria all'interno del composto.
8) Mettete la bavarese in freezer per 1 ora o in frigorifero per 3-4 ore; al momento di servire immergete per qualche istante lo stampo in acqua calda e capovolgetelo su un piatto freddo.
Commenti
Posta un commento