Passa ai contenuti principali

Le Salamelle


 Regine dello street food,diffuse in tutte le regioni d'Italia,nascono anticamente dall'esigenza di utilizzare gli scarti di alcuni tagli del maiale (sopratutto spalla e pancetta) e di conservarli a lungo: a questo scopo,la carne viene macinata,”conciata” con aromi (aglio in primis),spezie (sopratutto pepe e peperoncino) e spesso vino. Per insaccarla si utilizzano gli intestini del maiale stesso,racchiusi a forma di salamino con lo spago. La grana più o meno fine e la ricetta precisa seguono la tradizione territoriale di infinite varianti: dalla salsiccia ligure di Ceriana (con rosmarino) a quella Toscana (con semi di finocchio),fino alla pasqualora siciliana (con anche carne di manzo). Le dimensioni medie vanno da 6-15 cm di lunghezza a 80-200 g di peso. A livello industriale,tra gli ingredienti si trovano acido ascorbico (come antiossidante) e latte in polvere (per garantire morbidezza); il budello può essere artificiale (è commestibile,ma meno elastico in cottura).

Mantovana. Riconosciuta Pat (Prodotto agroalimentare tradizionale),è a base di magro di spalla,grasso morbido di pancetta e prosciutto macinati. Viene cucinata alla griglia,in umido e per condire il risotto alla pilota.

Verzino. Fatto con spalla e pancetta macinati piuttosto finemente,è tra gli ingredienti principali della cassceula lombarda (da cui il nome) e costine di maiale.

Punta di coltello. Tipica in Puglia e Campania,è preparata con spalla,pancetta,coscia e lardo tagliati a cubetti. La grana grossa la rende molto adatta alla cottura sulla griglia.

Come cucinarle alla brace o bollite. Alla brace: se usate la griglia,lasciatele intere,bucherellatele con uno stecchino e cuocetele per 15 minuti; se,invece,usate la piastra,la pietra o la padella,apritele a libro e cuocetele prima dalla parte senza pelle (sennò si arricciano) premendole con una paletta (10 minuti in tutto). Per lessarle: bucherellatele,mettetele in una pentola colma d'acqua,lasciatele riposare 30 minuti e accendete il fuoco (per 12 minuti dal bollore). Le salsicce possono raggiungere oltre 400 calorie a secondo la tipologia. Se le cucini alla brace o alla griglia,parte del grasso fuoriesce e il potere energetico cala di circa 100 calorie per etto.



Verzini in tegame

16 salamelle (tipo Verzini),600 g di pomodori pizzutelli,2 scalogni,4 foglie di salvia,1 bicchierino di grappa secca,olio d'oliva,sale e pepe.

1) Riempi una pentola con acqua calda e portala a ebollizione. Priva i pomodori del picciolo,tuffali nell'acqua e scottali per 15 secondi. Sgocciolali con un mestolo forato,lasciali intiepidire per 10 minuti,poi spellali con delicatezza facendo attenzione a non romperli.

2) Bucherella i verzini con uno stecchino. Scalda una padella antiaderente senza unire condimenti,aggiungi i verzini e cuocili per 3-4 minuti girandoli su tutti i lati. Quindi bagnali con la grappa,lasciala evaporare completamente e preleva i verzini dal fondo di cottura.

3) Spella gli scalogni,tagliali a fettine e falli sfumare a fuoco dolce con 4 cucchiai d'olio: se è necessario,bagna con poca acqua calda. Unisci i pomodori e la salvia,sala,pepa e prosegui la cottura per 5-6 minuti. Aggiungi i verzini e cuoci ancora per 15 minuti a pentola parzialmente coperta. Profuma con un'altra macinata di pepe e servi tiepido.









Commenti

Post popolari in questo blog

Torta di Mele un pò di storia

300 g di farina 00 (più 100 g di Frumina Paneangeli),3-4 mele,250 g di zucchero semolato,3 uova,70 g di burro,200 ml di latte,1 bustina di lievito vanigliato Paneangeli,1 bustina di vanillina,1 limone,zucchero al velo per spolverare. . Sbucciate le mele e togliete il torsolo. Tagliatele a metà e mettetele a macerare in zucchero e succo di limone in un recipiente. . Montate i tuorli belli gialli con lo zucchero fino ad ottenere una crema chiara e spumosa. Lasciate da parte gli albumi. Aggiungete le farine mescolate,il burro fuso tiepido e il latte. Mescolate e amalgamate il tutto molto bene dal basso verso l'alto. Riducete 2/3 delle fettine di mele in pezzetti più piccoli e amalgamateli al composto. Aggiungete la vanillina,il lievito (mi raccomando, agitatelo bene prima dell'uso per svegliare gli agenti lievitanti ) e amalgamatelo bene all'impasto. Montate a neve bianchissima e ferma gli albumi (dopo averci aggiunto un pizzico di sale,e con lo sbattitore elettr

Terremoto a Firenze

  Terremoto a Firenze ,il sismologo Meletti :”Le scosse potrebbero durare ancora per settimane”. Non si ferma lo sciame sismico che,negli ultimi giorni,sta interessando la provincia di Firenze. Già da ieri sera, 12/5/2022,Giovedì, alle ore 23:12 PM, una scossa di magnitudo 3.7 ha fatto tremare la terra ad una profondità di 8 km con epicentro nelle zone collinari di Greve in Chianti e Impruneta . Stamattina, Venerdì,13/5/2022, alle ore 5:51 AM ci sono stati ancora momenti di paura nella zona di Greve in Chianti per un nuovo episodio sismico di magnitudo 3.3. Segnalazioni si scosse avvertite anche a San Casciano Val di Pesa . Il terremoto avvertito a una profondità di 9 km, è stato localizzato dalla Sala Sismica dell' INGV ( Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ) di Roma. La scossa è stata percepita distintamente dalla popolazione anche fuori dalla provincia fiorentina,nel pistoiese e nel Mugello. La sequenza di scosse ha riacceso i riflettori sul risch

Alcuni rimedi di Nonna Pina

  Un rimedio di Nonna Pina contro ….la Muffa La vista e l'odore della muffa oltre ad essere spiacevoli sono anche portatori di germi che possono intaccare la vostra salute e quella dei vostri bambini. Ci sono,però,una serie di accorgimenti,rimedi e consigli della Nonna,per trovare una soluzione al problema. Succo di limone : quando l'abbigliamento o altri tessuti mostrano dei segni di muffa,applicate un mix di succo di limone e sale per trattare le macchie. Alcol : quando appare della muffa sulla tappezzeria,per rimuoverla usate una soluzione di alcol diluito con una tazza d'acqua . Immergete un panno pulito o uno straccio nella soluzione e strofinate accuratamente tutte le macchie di muffa. Un rimedio di Nonna Pina per le …. Azalee senza fine Il trattamento di bellezza per le azalee,piante piuttosto difficili da curare,è costituito dal tè. Concimando,infatti,una volta ogni 15 giorni la terra di questa pianta con una tazza di tè le