Ingredienti per 4 persone : 600 g di polpa di manzo,1 bicchiere di vino bianco,150 g di sedano,3 carote,2 cipolle,olio d'oliva,sale & pepe.
Salate e pepate la polpa di manzo,disponetela in una casseruola con l'olio,rosolatela a fuoco vivace su tutti i lati,bagnate con metà del vino bianco,lasciate evaporare,abbassate il fuoco e continuate la cottura per 20 minuti. Mondate,lavate e tagliate le verdure a dadini,rosolatele in una padella con l'olio per 20 minuti,salatele,trasferitele nella casseruola con la carne e continuate la cottura per 15 minuti,bagnando di tanto in tanto con altro vino. A cottura terminata,togliete la casseruola dal fuoco,adagiate la carne profumata sul piatto,tagliatela a fette,unite le verdure e ultimate cospargendo con il fondo di cottura.
In più… Ecco la ricetta più consigliata per chi è un buongustaio e ama molto la carne; “un arrostino di manzo”. Come diceva il celebre gastronomo Pellegrino Artusi nell'800,quello cotto in casseruola è un “arrosto morto” poiché la carne giace sul fondo del tegame invece di girare infilzata come nello spiedo o essere sollevata come nel forno.
Commenti
Posta un commento