Ingredienti per 6 persone
300 g di farina 00,75 g di zucchero semolato,50 g di burro,2 uova,1 tuorlo,15 g di lievito di birra,3-4 cucchiai di latte,50 g di granella di zucchero,40 g di mandorle già pelate,sale.
1) Versate il latte in un pentolino,scaldatelo e lasciatelo intiepidire. Sciogliete il lievito nel latte,unite una manciata di farina e ½ cucchiaio di zucchero. Impastate,mettete il panetto in una piccola ciotola,incidetelo con un taglio a croce per favorire la lievitazione e copritelo. Fatelo lievitare per 30 minuti,finché sarà raddoppiato di volume. Sciogliete il burro a fuoco basso. Setacciate la farina rimasta con un pizzico di sale,tenendone da parte 40 g. Disponetela su un piano da lavoro,fate un incavo centrale. Mettetevi il panetto già lievitato,30 g di burro fuso tiepido,lo zucchero rimasto e le uova. Impastate con forza amalgamando bene e ricavatene una palla. Infarinate una ciotola,mettetevi l'impasto . Incidete la superficie e copritelo con un telo. Fate lievitare in un luogo tiepido per 1 ora e 30 minuti,finché sarà raddoppiato.
2) Per completare
Riprendete la pasta e lavoratela di nuovo. Ungete uno stampo a ciambella e infarinatelo con il burro e la farina rimasti. Fate un rotolo e adagiatelo nello stampo. Lasciatelo lievitare ancora un po',per 30 minuti. Spennellate la superficie con il tuorlo e cospargetela con lo zucchero in granella e le mandorle. Cuocete la vostra ciambella in forno a 180° per 40 minuti finché,infilando uno stecchino,uscirà completamente asciutto. Sfornate,e lasciatela raffreddare del tutto. E' buona a colazione e a merenda,magari accompagnata da buonissima e soffice panna montata!!
Commenti
Posta un commento