Ingredienti per 6 persone
80 g di riso,250 ml di latte,1 bustina di vanillina,150 g di uvetta,100 g di marron glacè,4 uova,80 g di cedro e arancia canditi,30 g di burro,20 g di farina,3 cucchiai di Grand Marnier.
Per guarnire
300 g di cioccolato al latte,120 g di cioccolato bianco,250 ml di panna fresca,5 marron glacè.
1) Tagliate i marron glacè a pezzetti e il cedro e l'arancia canditi a cubetti. Rompete le uova separando i tuorli dagli albumi. Ammollate l'uvetta 20 minuti in acqua tiepida e strizzatela. Versate il latte e la vanillina in una casseruola e portate a ebollizione. Aggiungete il riso e cuocetelo circa 20 minuti. Scolatelo e passatelo al passaverdure insieme ai pezzetti di marron glacè finché avrete un composto omogeneo. Versatelo in una ciotola. Unite un tuorlo alla volta,l'uvetta,tenendone da parte 5 acini per la guarnizione,il Grand Marnier e i canditi. Mescolate molto bene. Montate gli albumi a neve molto ben soda e uniteli al composto. Ungete uno stampo per ciambella con il burro e infarinatelo. Versate l'impasto e infornate a 170° per 50 minuti. Sfornate la vostra ciambella. Lasciatela raffreddare del tutto e intanto preparate la guarnizione.
2) Per completare
Spezzettate il cioccolato al latte e scioglietelo a bagnomaria. Fatelo colare denso e cremoso a poco a poco sulla ciambella già fredda. Ricopritela tutta con cura aiutandovi con una spatola. Sciogliete anche il cioccolato bianco con la panna a bagnomaria. Distribuitelo sulla ciambella a gocce poste a distanza regolare. Adagiate su ogni goccia l'uva. Immergete i marron glacè nel cioccolato bianco,ricoprendoli completamente. Disponeteli sulla ciambella. Tenete il dolce un po' al fresco.
Commenti
Posta un commento