Ingredienti per 4 persone : 400 g di zucca,200 g di patate,100 g di pancetta affumicata,80 g di parmigiano reggiano,3 uova,100 g di farina,100 g di pangrattato,olio di semi,sale & pepe.
Lavate le patate,cuocetele in acqua salata per 25 minuti,scolatele,pelatele e passatele nello schiacciapatate. Lavata la zucca,salatela,avvolgetela nella carta forno,disponetela in una teglia e infornatela a 220° per 20 minuti,poi estraete la teglia,togliete la carta,mettete la zucca su un piano da lavoro,eliminate la buccia e i semi,recuperate tutta la polpa,tagliatela a pezzetti e passatela nel passaverdura. Tagliate la pancetta a dadini e rosolatela in un tegame per 5 minuti. In una ciotola amalgamate la zucca passata con le patate,il parmigiano,1 uovo,e la pancetta,salate,pepate,e formate delle crocchette. Sbattete le uova rimaste e salatele. Passate le crocchette prima nella farina,poi nelle uova sbattute e infine nel pangrattato,friggetele in una padella con olio caldo girandole spesso,sgocciolatele sulla carta assorbente e servitele.
In più c'è che….Queste polpette allungate sono state chiamate così nel '700 quando l'arte culinaria era dominata dai francesi che le chiamavano “croquettes”,cioè “croccanti”.
Commenti
Posta un commento