Passa ai contenuti principali

Herpes Zoster ( Il Fuoco di Sant'Antonio)


 

L'Herpes Zoster è un virus che provoca una dolorosa eruzione cutanea anche conosciuta come Fuoco di Sant'Antonio. Nella forma più comune si manifesta con una placca infiammatoria ricoperta di vescicole di forma allungata che interessa una emiparte del corpo. Si tratta dello stesso virus che provoca la varicella infantile ( varicella- zoster- virus ). Questo virus ha la particolarità di restare inattivo nel tessuto nervoso riattivandosi anche molti anni dopo con le manifestazioni molto dolorose dell'Herpes Zoster.

Ma che cos'è? L'Herpes Zoster Virus è un virus della famiglia degli Herpes virus. E' responsabile della malattia infettiva chiamata Herpes Zoster o Fuoco di Sant'Antonio. E' lo stesso virus che causa la varicella. Si calcola che circa il 90% della popolazione si ammali di varicella almeno 1 volta nella vita e il 10% di questi abbia una recidiva dell'infezione nella forma bruciante di Fuoco di Sant'Antonio.

Quali sono le cause?

L'Herpes Zoster è causato dal virus Varicella- Zoster. Generalmente,il sistema immunitario produce anticorpi sufficienti a bloccare l'infezione,ma il virus può restare,come dicevamo,inattivo nel tessuto nervoso per anni o anche per tutta la vita. Si ritiene che la riattivazione sia legata a un abbassamento improvviso delle difese immunitarie,in concomitanza con periodi di forte stress psicofisico, di terapie farmacologiche di immunosoppressione (sono tipiche di trapianti di organi),chemio o radioterapiche,di malattie come l'HIV (che attacca e indebolisce il sistema immunitario) oppure in soggetti fragili con difese immunitarie deboli come gli anziani.

Quali sono i sintomi? I sintomi includono :

. un'area cutanea di forma allungata eritematosa e ricoperta di vescicole come quelle della varicella ;

. dolore bruciante o lancinante ;

. febbre alta

. prurito

. mal di testa

. brividi

. mal di stomaco

. spossatezza



Come possiamo prevenirlo?

Non esistono misure di prevenzione contro l'infezione da Herpes Zoster e il Fuoco di Sant'Antonio,che possono ricomparire anche a distanza di molti anni più volte. Trattandosi di un'infezione virale è però buona norma non avere contatti diretti con i pazienti infetti,oppure con i loro indumenti.



Diagnosi : per la diagnosi di infezione di Herpes Zoster è sufficiente l'ispezione visiva dell'eruzione cutanea durante la visita specialistica. Le caratteristiche e la localizzazione della manifestazione cutanea che interessa una sola metà del corpo si prestano a un'interpretazione abbastanza univoca. Sono tuttavia disponibili degli esami di laboratorio. Il test più comune è un esame del sangue per la ricerca di anticorpi IgM specificamente legati alla presenza di varicella- zoster- virus (VZV).



Il trattamento : L'infezione da Herpes Zoster generalmente,come la varicella, guarisce spontaneamente. Tuttavia,data la fastidiosità dei disturbi o la concomitanza di malattie debilitanti si possono impiegare dei trattamenti locali e sistemici,come :

. Antivirali : sono farmaci specifici che bloccano la replicazione virale e quindi riducono la proliferazione del virus e la durata della manifestazione,ma non agiscono sul dolore che è causato da nevrite.

. Antidolorifici & antinfiammatori che però agiscono poco sul dolore.

. Gel a base di Cloruro d'Alluminio : riduce il tempo di guarigione delle vescicole e riduce il prurito/dolore.






Commenti

Post popolari in questo blog

Filetti di manzo all'amarone

  Ingredienti per 4 persone : 4 filetti di manzo, 120 g di pancetta affumicata a fette ,50 g di farina, 1 bicchiere di vino amarone,olio d'oliva,sale & pepe. Passate i filetti di manzo nella farina,distribuiteli in una terrina,aggiungete il vino e lasciateli marinare per 1 ora ,quindi toglieteli dalla marinatura e tenete da parte il vino. Tagliate la pancetta a strisce,avvolgetela intorno al bordo dei filetti e legateli con lo spago da cucina. In una padella con l'olio rosolate i filetti 5 minuti per lato,aggiungete il vino tenuto da parte e continuate a rosolare per qualche altro minuto,poi togliete i filetti dalla padella,eliminate lo spago e teneteli in caldo. Unite nella padella 1 cucchiaio di farina,mescolate,aggiungete un pizzico di sale e pepe,portate sul fuoco e lasciate ridurre della metà. Disponete i filetti sul piatto e conditeli con la salsa preparata. In più c'è …. L' Amarone è un vino tipico della zona collinare intorno ...

Le forze che agiscono nella Tettonica delle placche

  Deformazione è un termine generico che comprende la formazione di pieghe , di faglie , di strutture associate a forze di taglio e la manifestazione di altri effetti di compressione e distensione , prodotti nelle rocce dalle forze in atto nella Tettonica delle placche . I vari tipi di deformazione che possiamo vedere sulla superficie della Terra sono principalmente causati dai movimenti orizzontali relativi delle placche litosferiche l'una rispetto all'altra. Per questa ragione le forze che deformano le rocce lungo i margini delle placche hanno principalmente direzione orizzontale e i loro effetti dipendono dalla direzione del movimento relativo tra le placche che interagiscono. Si distinguono in 3 tipi : . Forze di distensione : fanno allungare e assottigliare le formazioni rocciose fino a romperle e a far separare le due parti; prevalgono lungo i margini divergenti , dove le placche si allontanano l'una dall'altra. . Forze di compressione : comprimon...

Le Centurie di Nostradamus

  Nessuna raccolta di previsioni è più celebre di questa. Nato quando il Medioevo si era appena concluso. Nostradamus è l'anello di congiunzione tra il mondo dei visionari dei secoli passati e i profeti dell'età moderna . Venuto alla luce nel dicembre del 1503 a Saint-Rèmy-de-Provence da una famiglia ebraica convertita al cristianesimo,Nostradamus aveva alle spalle una tradizione di studi familiari. Trovandosi a Montpellier mentre scoppiava l'epidemia di peste del 1525 ,si prodigò in favore degli ammalati per 4 anni,finché conseguì la laurea. Per 12 anni vagò tra la Francia meridionale e l'Italia,poi si stabilì a Salon,in Provenza. Nel 1545 ,scoppiata una nuova pestilenza,venne incaricato di coordinare gli aiuti ai contagiati : ai tempi,si riteneva che l'influenza astrale sul corpo umano giocasse un ruolo fondamentale,tanto che una bolla emanata nel 1586 da papa Sisto V, pur tuonando contro chi compilava oroscopi,lasciava ai medici la facoltà di consul...