Passa ai contenuti principali

Herpes Zoster ( Il Fuoco di Sant'Antonio)


 

L'Herpes Zoster è un virus che provoca una dolorosa eruzione cutanea anche conosciuta come Fuoco di Sant'Antonio. Nella forma più comune si manifesta con una placca infiammatoria ricoperta di vescicole di forma allungata che interessa una emiparte del corpo. Si tratta dello stesso virus che provoca la varicella infantile ( varicella- zoster- virus ). Questo virus ha la particolarità di restare inattivo nel tessuto nervoso riattivandosi anche molti anni dopo con le manifestazioni molto dolorose dell'Herpes Zoster.

Ma che cos'è? L'Herpes Zoster Virus è un virus della famiglia degli Herpes virus. E' responsabile della malattia infettiva chiamata Herpes Zoster o Fuoco di Sant'Antonio. E' lo stesso virus che causa la varicella. Si calcola che circa il 90% della popolazione si ammali di varicella almeno 1 volta nella vita e il 10% di questi abbia una recidiva dell'infezione nella forma bruciante di Fuoco di Sant'Antonio.

Quali sono le cause?

L'Herpes Zoster è causato dal virus Varicella- Zoster. Generalmente,il sistema immunitario produce anticorpi sufficienti a bloccare l'infezione,ma il virus può restare,come dicevamo,inattivo nel tessuto nervoso per anni o anche per tutta la vita. Si ritiene che la riattivazione sia legata a un abbassamento improvviso delle difese immunitarie,in concomitanza con periodi di forte stress psicofisico, di terapie farmacologiche di immunosoppressione (sono tipiche di trapianti di organi),chemio o radioterapiche,di malattie come l'HIV (che attacca e indebolisce il sistema immunitario) oppure in soggetti fragili con difese immunitarie deboli come gli anziani.

Quali sono i sintomi? I sintomi includono :

. un'area cutanea di forma allungata eritematosa e ricoperta di vescicole come quelle della varicella ;

. dolore bruciante o lancinante ;

. febbre alta

. prurito

. mal di testa

. brividi

. mal di stomaco

. spossatezza



Come possiamo prevenirlo?

Non esistono misure di prevenzione contro l'infezione da Herpes Zoster e il Fuoco di Sant'Antonio,che possono ricomparire anche a distanza di molti anni più volte. Trattandosi di un'infezione virale è però buona norma non avere contatti diretti con i pazienti infetti,oppure con i loro indumenti.



Diagnosi : per la diagnosi di infezione di Herpes Zoster è sufficiente l'ispezione visiva dell'eruzione cutanea durante la visita specialistica. Le caratteristiche e la localizzazione della manifestazione cutanea che interessa una sola metà del corpo si prestano a un'interpretazione abbastanza univoca. Sono tuttavia disponibili degli esami di laboratorio. Il test più comune è un esame del sangue per la ricerca di anticorpi IgM specificamente legati alla presenza di varicella- zoster- virus (VZV).



Il trattamento : L'infezione da Herpes Zoster generalmente,come la varicella, guarisce spontaneamente. Tuttavia,data la fastidiosità dei disturbi o la concomitanza di malattie debilitanti si possono impiegare dei trattamenti locali e sistemici,come :

. Antivirali : sono farmaci specifici che bloccano la replicazione virale e quindi riducono la proliferazione del virus e la durata della manifestazione,ma non agiscono sul dolore che è causato da nevrite.

. Antidolorifici & antinfiammatori che però agiscono poco sul dolore.

. Gel a base di Cloruro d'Alluminio : riduce il tempo di guarigione delle vescicole e riduce il prurito/dolore.






Commenti

Post popolari in questo blog

Torta di Mele un pò di storia

300 g di farina 00 (più 100 g di Frumina Paneangeli),3-4 mele,250 g di zucchero semolato,3 uova,70 g di burro,200 ml di latte,1 bustina di lievito vanigliato Paneangeli,1 bustina di vanillina,1 limone,zucchero al velo per spolverare. . Sbucciate le mele e togliete il torsolo. Tagliatele a metà e mettetele a macerare in zucchero e succo di limone in un recipiente. . Montate i tuorli belli gialli con lo zucchero fino ad ottenere una crema chiara e spumosa. Lasciate da parte gli albumi. Aggiungete le farine mescolate,il burro fuso tiepido e il latte. Mescolate e amalgamate il tutto molto bene dal basso verso l'alto. Riducete 2/3 delle fettine di mele in pezzetti più piccoli e amalgamateli al composto. Aggiungete la vanillina,il lievito (mi raccomando, agitatelo bene prima dell'uso per svegliare gli agenti lievitanti ) e amalgamatelo bene all'impasto. Montate a neve bianchissima e ferma gli albumi (dopo averci aggiunto un pizzico di sale,e con lo sbattitore elettr

Terremoto a Firenze

  Terremoto a Firenze ,il sismologo Meletti :”Le scosse potrebbero durare ancora per settimane”. Non si ferma lo sciame sismico che,negli ultimi giorni,sta interessando la provincia di Firenze. Già da ieri sera, 12/5/2022,Giovedì, alle ore 23:12 PM, una scossa di magnitudo 3.7 ha fatto tremare la terra ad una profondità di 8 km con epicentro nelle zone collinari di Greve in Chianti e Impruneta . Stamattina, Venerdì,13/5/2022, alle ore 5:51 AM ci sono stati ancora momenti di paura nella zona di Greve in Chianti per un nuovo episodio sismico di magnitudo 3.3. Segnalazioni si scosse avvertite anche a San Casciano Val di Pesa . Il terremoto avvertito a una profondità di 9 km, è stato localizzato dalla Sala Sismica dell' INGV ( Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ) di Roma. La scossa è stata percepita distintamente dalla popolazione anche fuori dalla provincia fiorentina,nel pistoiese e nel Mugello. La sequenza di scosse ha riacceso i riflettori sul risch

Alcuni rimedi di Nonna Pina

  Un rimedio di Nonna Pina contro ….la Muffa La vista e l'odore della muffa oltre ad essere spiacevoli sono anche portatori di germi che possono intaccare la vostra salute e quella dei vostri bambini. Ci sono,però,una serie di accorgimenti,rimedi e consigli della Nonna,per trovare una soluzione al problema. Succo di limone : quando l'abbigliamento o altri tessuti mostrano dei segni di muffa,applicate un mix di succo di limone e sale per trattare le macchie. Alcol : quando appare della muffa sulla tappezzeria,per rimuoverla usate una soluzione di alcol diluito con una tazza d'acqua . Immergete un panno pulito o uno straccio nella soluzione e strofinate accuratamente tutte le macchie di muffa. Un rimedio di Nonna Pina per le …. Azalee senza fine Il trattamento di bellezza per le azalee,piante piuttosto difficili da curare,è costituito dal tè. Concimando,infatti,una volta ogni 15 giorni la terra di questa pianta con una tazza di tè le