. 3 uova
. 200 g di zucchero semolato
. 100 ml d'olio di semi
. 100 ml d'acqua
. 300 g di farina 00
. 1 busta di lievito vanigliato Paneangeli
. 1 pizzico di sale
. scorza di 2 limoni
. succo di 1 limone
. zucchero al velo per spolverare
1 In una zuppiera montate le uova intere con lo zucchero per 5 minuti, utilizzando uno sbattitore elettrico o la frusta a mano,fino ad ottenere un composto gonfio,chiaro e spumoso.
2 Sempre con lo sbattitore in azione aggiungete l'olio,il succo di limone e l'acqua.
3 Aggiungete la farina già mescolata con il lievito,e la vanillina,la scorza dei limoni e il sale. Amalgamate,adesso,usando un cucchiaio di legno mescolando delicatamente dal basso verso l'alto per non sgonfiare l'impasto.
4 Ungete molto bene lo stampo a ciambella (possibilmente non a cerniera ) ; versate il profumato impasto,infornate e cuocete a 170° per 50 minuti. Fate sempre la prova dello stecchino per verificare la cottura,se esce completamente asciutto la ciambella è cotta. Lasciatela raffreddare del tutto,e spolveratela,a vostro piacimento,con abbondante zucchero al velo,o versateci sopra la glassa al limone.
Per fare la Glassa al Limone :
. 200 g di zucchero al velo
. 1 limone
. In una ciotola setacciate lo zucchero. Aggiungete il succo di limone poco alla volta mescolando vigorosamente con un cucchiaio finché otterrete una crema liscia,dalla consistenza morbida,però non troppo fluida (altrimenti non vi resterà sul dolce).
. Se la glassa è troppo densa aggiungete succo di limone,se è troppo liquida aggiungete lo zucchero al velo.
Commenti
Posta un commento