Passa ai contenuti principali

La diarrea


 

Il termine diarrea designa l'emissione di feci liquide o semiliquide . Più spesso si manifesta in più scariche giornaliere,ma può avere luogo anche in una sola evacuazione. Le feci liquide sono dovute a un'eccessiva peristalsi intestinale che porta a un insufficiente assorbimento dei liquidi. Nella maggior parte dei casi scompare in pochi giorni. Se ha una durata maggiore può essere un segnale di un disturbo più importante. La diarrea talvolta colpisce persone in viaggio verso Paesi in cui le condizioni sanitarie sono precarie (o inesistenti) e dove là è possibile ingerire acqua o alimenti contaminati ; questa condizione è conosciuta come diarrea del viaggiatore.

Quali sono le cause ?

Possono essere molteplici :

. virus,tra cui il Citomegalovirus e il Rotavirus.

. batteri,tra cui Campylobacter,Salmonella,Shigella ed Escherichia coli.

. parassiti,come il Giardia lamblia e il Cryptosporidium.

. farmaci,come gli antibiotici.

. intolleranze alimentari,come l'intolleranza al lattosio .

. Disturbi come il morbo di Crohn,colite ulcerosa,celiachia,sindrome dell'intestino irritabile.

Quali sono i sintomi ?

. feci frequenti e liquide

. sangue nelle feci

. crampi addominali

. dolore all'addome

. febbre

Come prevenirla?

E' utile :

. lavare spesso le mani e fare in modo che lo facciano anche i bambini.

. lavare le mani,disinfettare le superfici di lavoro e gli utensili da cucina molte volte durante la preparazione dei cibi per evitare la diffusione dei germi.

. evitare di lasciare i cibi a temperatura ambiente : può favorire la crescita dei batteri.

Per prevenire la diarrea del viaggiatore è consigliabile consumare solo cibi ben cotti,evitare frutta e verdura crude,evitare carni crude e poco cotte e latticini. Bere solo acqua e bibite servite in bottiglie confezionate ; evitare l'acqua di rubinetto e cubetti di ghiaccio. Usare l'acqua imbottigliata anche per il lavaggio dei denti.













Cos'è il morbo di Crohn?

E' un'infiammazione cronica intestinale che può colpire tutto il tratto gastrointestinale. Le cause sono ancora sconosciute. E' caratterizzata da ulcere intestinali,spesso alternate a tratti di intestino sano,e,se non curata adeguatamente,può portare a complicanze quali stenosi o fistole che possono richiedere un intervento chirurgico. I sintomi possono variare dal dolore addominale,alla diarrea cronica,alla perdita di peso o alla febbricola. In circa il 90% dei casi la malattia colpisce maggiormente l'ultima parte dell'intestino tenue (ileo) e il colon. Le ulcere derivate dall'infiammazione,se non curate, causano dei restringimenti intestinali (stenosi ) . Le cause sembrano essere una combinazione di fattori,quali la predisposizione genetica,fumo di sigaretta, alterazioni della flora batterica e della risposta immunitaria. Infatti,le cellule del sistema immunitario “attaccano” in maniera continua l'intestino e ciò contribuisce a perpetuare l'infiammazione. Tra gli altri sintomi insorgono :

. diarrea cronica (cioè che persiste per più di 4 settimane),spesso notturna, con dolori e crampi addominali ;

. perdita di sangue misto alle feci con febbricola alla sera ;

. dolori articolari ;

. brusco calo di peso ;

. comparsa di fistole anali e raccolte di pus (ascessi) ;

Molto spesso non dà sintomi,e viene scoperta per caso. La diagnosi viene effettuata attraverso degli esami specifici,e sono :

. La colonscopia con visualizzazione dell'ileo e con biopsia intestinale : serve a valutare lo stato della mucosa intestinale e a valutare se a livello microscopico,ci sono aspetti tipici dell'infiammazione cronica (alterazioni strutturali del tessuto,con infiltrazioni di globuli bianchi). E' molto importante per la diagnosi.

. L'ecografia delle anse intestinali : permette di valutare la parete intestinale in maniera non invasiva,per escludere o diagnosticare complicanze da malattie.

. La risonanza magnetica addominale con mezzo di contrasto : che permette di localizzare l'infiammazione,di valutare eventuali complicanze e di valutare l'estensione e l'attività infiammatoria. E' una procedura non invasiva che non espone a raggi dannosi.

. L'Entero- TC con mezzo di contrasto : che ha lo stesso valore diagnostico della risonanza,ma espone a raggi X.

. L'Esofagogastroduodenoscopia : serve a valutare se esiste una localizzazione di malattia a livello della parte alta dell'intestino,soprattutto alla diagnosi.

. L'enteroscopia con videocapsula : è una metodica endoscopica non invasiva per diagnosticare lesioni del piccolo intestino che non sono accessibili con la colonscopia. E' limitata dall'impossibilità di fare biopsie e dal rischio di ritenzione,in caso di stenosi intestinali.

. L'esplorazione chirurgica sotto anestesia : è una metodica chirurgica che va impiegata solo in casi selezionati del morbo di Crohn perianale. E' diagnostica e curativa.

La terapia tende a spegnere l'infiammazione intestinale,attraverso l'azione sui meccanismi cellulari e molecolari dell'intestino e del sistema immunitario. I trattamenti comprendono :

. La mesalazina ( 5- ASA) che agisce direttamente come antinfiammatorio sulla mucosa intestinale durante il transito intestinale.

. Gli antibiotici intestinali (fluorochinolonici,metronidazolo,rifaximina) che aiutano a equilibrare la flora batterica,possibile corresponsabile dell'infiammazione,oppure a ridurre o a eliminare gli ascessi.

. L'azatriopina o la mercaptopurina (immunosoppressori) che inducono la morte della gran parte dei globuli bianchi attivati,responsabili dell'infiammazione.

. Gli steroidi che hanno una potente azione antinfiammatoria a livello di tutto l'organismo,sopprimendo la risposta immunitaria e modulandola.

. Il metotrexate che agisce con meccanismi diversi come immunosoppressore che distrugge buona parte dei globuli bianchi attivati.

. I farmaci biologici ( infliximab,adalimumab ),anticorpi biotecnologici che bloccano selettivamente una delle molecole principali responsabili dell'infiammazione.

. Chirurgia serve a rimuovere le complicanze irreversibili del morbo, quando i farmaci non hanno spazio terapeutico.

. Farmaci sperimentali che possono avere vari meccanismi d'azione e che solo Centri selezionati possono somministrare nell'ambito di studi clinici.

Purtroppo non è possibile prevenire l'insorgenza del morbo di Crohn,ma si possono prevenire le complicanze e l'evoluzione,eseguendo controlli medici :

. Diagnosi precoce di malattia : consiste nel richiedere esami del sangue,delle feci e un esame non invasivo dell'addome (ecografia o TC o RMN) in caso di diarrea e/o dolori addominali continui per più di 4 settimane,perdita di peso, sintomi notturni,nello specifico in soggetti con familiarità per malattie autoimmuni.

. Prevenzione delle complicanze : eseguendo esami del sangue e delle feci ogni 6-12 mesi,e un esame non invasivo dell'addome almeno ogni anno,integrato, se necessario da una colonscopia.

. Prevenzione delle neoplasie intestinali : eseguendo una colonscopia con biopsie seriate ogni 12 mesi in caso di morbo esteso nel colon,a partire dai 10 anni dalla diagnosi.

. Prevenzione delle infezioni opportunistiche : nei pazienti che si sottopongono a terapie immunosoppressive croniche per il morbo,eseguendo vaccinazione anti-influenzale ogni 12 mesi,vaccinazione anti-pneumococco ogni 5 anni, e vaccinazione per l'epatite B al momento della diagnosi,se,non è già stata fatta. Nelle donne è consigliato,in questi casi,anche la vaccinazione per l'HPV.



Quali sono i cibi da evitare con il morbo di Crohn ?

. le carni rosse (maiale,manzo,agnello )

. le carni grasse e affumicate,lavorate come i salumi

. bere bevande zuccherate e gassate

. frutta e verdura cruda

. legumi

. i succhi

. i dolci industriali con additivi e conservanti



Mal di pancia e diarrea ? Ecco i rimedi naturali

Esistono molti rimedi naturali per il mal di pancia e la diarrea,se il disturbo è lieve e transitorio. Se persiste,è bene consultare il proprio medico.

. Fermenti lattici : Quando la diarrea è provocata da un'alterazione della flora batterica intestinale dovuta al consumo di antibiotici,l'ideale è assumere dei fermenti lattici (i probiotici deriva dalla particella latina “pro”,”a favori di”,e dal greco biotikos,da biosvita”,”a favore della vita”,sono microrganismi viventi che esercitano effetti positivi rafforzando l'ecosistema intestinale. Sono fermenti lattici vivi,costituiti da batteri fisiologici ; e si trovano in : yogurt, asparagi,legumi,avena,aglio,tarassaco e frutta secca,in particolare le noci) che ristabiliscono l'equilibrio intestinale ed aiutano ad alleviare il mal di pancia e la diarrea.

. Decotto di corteccia di quercia : La corteccia di quercia possiede proprietà astringenti ; fate bollire per 5 minuti 200 ml di acqua con un cucchiaino di corteccia,fate riposare 10 minuti e poi filtrate.

. Camomilla contro diarrea & mal di pancia : La Camomilla (ci si riferisce a varie piante delle Compositae ; la camomilla comune o Matricaria, chamomilla e la camomilla romana o Chamaemelum nobile. E' il rimedio più noto per le sue qualità calmanti,lenitive e blandamente sedative,ha proprietà antispasmodiche ed è un miorilassante. Aiuta a contrastare i gas intestinali,è decongestionante ed antinfiammatoria) ha azione lenitiva contro diarrea e mal di pancia. Per preparare la tisana è meglio usare i capolini ; occorre un cucchiaino di capolini per 200 ml di acqua bollente,fate riposare 5 minuti, filtrate e bevete.



. Tisana al mirtillo : Le bacche di mirtillo hanno proprietà astringenti. La tisana può essere preparata con un cucchiaio di bacche essiccate o foglie essiccate,per 1 tazza di acqua bollente.



. Limone,astringente & disinfettante : Ha proprietà astringenti e disinfettanti utili in caso di infezioni intestinali. E' ricco di sali minerali e vitamine,molto importanti per reintegrare quelli persi con le scariche. L'ottimale è consumare a digiuno un bicchiere di acqua tiepida con il succo di ½ limone spremuto. Non è consigliato in caso di gastrite.

. Zenzero contro i crampi addominali : Con le sue potenti proprietà antinfiammatorie può essere consumato per tisana bollendo 200 ml di acqua con 2 cm di radice di zenzero,o masticando la radice secca.


 

Commenti

Post popolari in questo blog

Torta di Mele un pò di storia

300 g di farina 00 (più 100 g di Frumina Paneangeli),3-4 mele,250 g di zucchero semolato,3 uova,70 g di burro,200 ml di latte,1 bustina di lievito vanigliato Paneangeli,1 bustina di vanillina,1 limone,zucchero al velo per spolverare. . Sbucciate le mele e togliete il torsolo. Tagliatele a metà e mettetele a macerare in zucchero e succo di limone in un recipiente. . Montate i tuorli belli gialli con lo zucchero fino ad ottenere una crema chiara e spumosa. Lasciate da parte gli albumi. Aggiungete le farine mescolate,il burro fuso tiepido e il latte. Mescolate e amalgamate il tutto molto bene dal basso verso l'alto. Riducete 2/3 delle fettine di mele in pezzetti più piccoli e amalgamateli al composto. Aggiungete la vanillina,il lievito (mi raccomando, agitatelo bene prima dell'uso per svegliare gli agenti lievitanti ) e amalgamatelo bene all'impasto. Montate a neve bianchissima e ferma gli albumi (dopo averci aggiunto un pizzico di sale,e con lo sbattitore elettr

Terremoto a Firenze

  Terremoto a Firenze ,il sismologo Meletti :”Le scosse potrebbero durare ancora per settimane”. Non si ferma lo sciame sismico che,negli ultimi giorni,sta interessando la provincia di Firenze. Già da ieri sera, 12/5/2022,Giovedì, alle ore 23:12 PM, una scossa di magnitudo 3.7 ha fatto tremare la terra ad una profondità di 8 km con epicentro nelle zone collinari di Greve in Chianti e Impruneta . Stamattina, Venerdì,13/5/2022, alle ore 5:51 AM ci sono stati ancora momenti di paura nella zona di Greve in Chianti per un nuovo episodio sismico di magnitudo 3.3. Segnalazioni si scosse avvertite anche a San Casciano Val di Pesa . Il terremoto avvertito a una profondità di 9 km, è stato localizzato dalla Sala Sismica dell' INGV ( Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ) di Roma. La scossa è stata percepita distintamente dalla popolazione anche fuori dalla provincia fiorentina,nel pistoiese e nel Mugello. La sequenza di scosse ha riacceso i riflettori sul risch

Seppie ripiene in umido

  Ingredienti per 6 persone : 6 grosse seppie,100 g di pangrattato,100 g di pecorino grattugiato,100 g di prosciutto cotto,2 patate,2 uova,2 ciuffi di prezzemolo,500 g di piselli surgelati, 700 g di polpa di pomodoro,1 cipolla e 2 spicchi d'aglio,5 cucchiai di vino bianco secco,4 cucchiai d'olio d'oliva,sale e pepe. . Pulite le seppie : eliminate da ciascuna la pelle nerastra che ricopre la sacca, estraete l'osso duro e piatto che è inserito nella sacca e fate uscire il becco situato al centro dei tentacoli. Togliete gli occhi. Tenendo la sacca nella mano sinistra,staccate tirando con la destra i tentacoli ( con questa operazione usciranno anche le interiora). Fate attenzione a non rompere la vescichetta con l'inchiostro nero che potete utilizzare per altre preparazioni. Lavate e asciugate i molluschi. . Lavate le patate,mettetele in una casseruola con l'acqua fredda e fatele bollire ; finché saranno tenere,scolatele,pelatele e passatele a