200 g di burro freddo
250 g di farina 00
100 g di zucchero al velo
55 g di uova più 1 intero
acqua a temperatura ambiente per spennellare
Per l'impasto al cacao : 20 g di cacao amaro in polvere
. Versate il burro freddo nella ciotola del mixer. Aggiungete 250 g di farina e azionate le lame : non dovete lavorare il composto a lungo,meglio se in più volte per non scaldare il burro,ma giusto quel tempo necessario per ottenere un composto sabbioso.
. Trasferitelo in una ciotola e unite lo zucchero al velo con le uova ; impastate velocemente con le mani,ma attenzione : non scaldate troppo l'impasto lavorandolo a lungo,è sufficiente compattarlo.
. Pesate e dividete l'impasto in due parti uguali e separatelo in 2 ciotole : in una aggiungete 40 g di farina restante e impastate. Nell'altra il cacao,e lavorate molto bene.
. Con le due frolle ottenute appiattite leggermente i panetti,avvolgeteli nella pellicola trasparente e metteteli in frigorifero per un paio d'ore ( o fino a quando saranno ben compattati). Stendete,con il matterello infarinato,i panetti in rettangoli spessi 4 mm.
. Una volta già stesi spennellate il rettangolo di frolla bianca con dell'acqua, e trasferite il rettangolo di frolla al cacao sopra l'altro. Pressate delicatamente con il matterello facendo aderire i rettangoli di frolla. Spennellate,adesso,tutto il rotolo con dell'acqua e arrotolatelo ; avvolgetelo nella pellicola e mettetelo in frigorifero per 30 minuti.
. Tagliate le vostre girandole e adagiatele su una teglia già foderata con carta forno,infornate e cuocete in forno già preriscaldato a 160° per 35 minuti.
Commenti
Posta un commento