500 g di riso fino,60 g di fegatini di pollo,50 di funghi secchi, 400 g di passata di pomodoro,120 g di Grana Padano,50 g di burro più 30 g per mantecare, 2
cucchiai d'olio extravergine di oliva,pepe nero q.b.,150 g di carne bovina macinata,200 g di mozzarella,2 uova,1 l di brodo di carne,1/2 cipolla,100 ml di vino bianco,sale q.b.
Per impanare e friggere : pangrattato q.b.,olio di semi di arachide, 2 uova.
. Tritate grossolanamente i fegatini. Fate sciogliere il burro in un tegame con l'olio,aggiungete la cipolla tritata e la carne,lasciate rosolare,unite i fegatini e i funghi precedentemente ammollati,strizzati e tritati.
. Lasciate rosolare altri 5 minuti e poi sfumate con il vino e aggiungete la passata di pomodoro. Salate,pepate e lasciate cuocere a fuoco moderato finché il sugo sarà ristretto e addensato.
. Aggiungete il riso e,mescolando spesso,portatelo a cottura aggiungendo il brodo,finché sarà asciutto e compatto.
. Spegnete il fuoco e unite il burro e il Grana ; mescolate bene e aggiungete le uova sbattute. Mescolate amalgamando bene tutti gli ingredienti,poi versate il
composto su un piatto piano e lasciatelo raffreddare.
. Tagliate la mozzarella a pezzetti e scolatela facendole perdere tutta l'acqua in
eccesso,e quando tutto il composto è freddo formate i supplì prendendo con le mani bagnate un po' di composto dandogli la forma ovale allungata,inserite i pezzetti di mozzarella,chiudete bene,e continuate completando esaurendo tutto il composto.
. Passate i supplì nell'uovo sbattuto e poi nel pangrattato ; friggete i supplì in
abbondante olio caldo (almeno a 180°),girandoli più volte finché tutta la superficie è più che dorata (attenzione : i supplì devono galleggiare nell'olio).
Si chiamano supplì al telefono… perché la mozzarella contenuta all'interno,
durante la cottura si scioglie,dividendo il supplì a metà e,le due parti restano
“unite” dal filante filo di mozzarella. La prima ricetta scritta del supplì è datata
1874.
Commenti
Posta un commento