6 uova,100 g di farina 00,100 g di fecola di patate Paneangeli,200 g di burro,200 g di zucchero semolato,1 bustina di vanillina (o 1 baccello di vaniglia),1 busta di lievito vanigliato Paneangeli,scorza di 1 limone,zucchero al velo per spolverare.
. Prendete il burro (a temperatura ambiente) e spezzettatelo nella planetaria. Montatelo fino ad ottenere una crema bianca e spumosa. Unite lo zucchero,a poco a poco,fino al completo assorbimento. E' importante che il burro sia molto morbido. Per far prima potete ammorbidirlo un po' sul fuoco.
. Prendete le uova e separatele dagli albumi. Conservate gli albumi da parte. Unite i tuorli uno alla volta nella crema di burro ; per un buon risultato,le uova devono essere a temperatura ambiente e prima di aggiungere un tuorlo,il precedente deve essere stato completamente assorbito. Setacciate insieme la farina,la fecola e il lievito,aggiungeteli poco per volta al composto. Aggiungete la vanillina (o i semi di vaniglia) . Montate gli albumi,aggiungendo prima un pizzico di sale,con lo sbattitore elettrico a neve bianca e ferma (non si devono staccare dal recipiente). E aggiungeteli all'impasto con la scorza di limone, mescolando delicatamente dal basso verso l'alto.
. Imburrate e foderate il fondo con carta forno di una tortiera (è consigliabile che non sia a cerchio apribile,perché passa molto facilmente aria durante la cottura andando a compromettere la lievitazione),versate l'impasto uniformemente,infornate in forno non ventilato a 180° per 50 minuti. Controllate la cottura con uno stecchino,se è del tutto asciutto,è pronta per sfornare. Lasciate raffreddare completamente la torta,potete farcirla a vostro piacimento o con : crema pasticcera,crema chantilly,panna montata freschissima,o crema rocher.
Come si prepara la Crema Rocher :
100 ml di panna fresca da montare,200 g di Nutella,60 g di nocciole tritate,90 g di wafer.
. Montate la panna (meglio con uno sbattitore elettrico),aggiungete delicatamente la Nutella e amalgamate molto bene. Sbriciolate i wafer.
. Unite alla crema le nocciole e i wafer e mescolate fino ad ottenere un composto molto omogeneo.
Questo dolce ha antiche origini lombarde e la leggenda vuole che sia stata inventata da un frate erborista della Certosa di Pavia (è un antico complesso monumentale storico che comprende un monastero e un santuario). Il frate successivamente la propose ai suoi confratelli che,estasiati dalla bontà del dolce, la chiamarono “Torta del Paradiso”.
Commenti
Posta un commento