Passa ai contenuti principali

I budini di riso


 


Per la pasta frolla : 300 g di farina 00,150 g di burro (freddo),2 tuorli,1 uovo intero,85 g di zucchero al velo,scorza di ½ arancia,1 pizzico di sale.


Per la crema di riso : 150 g di riso (a chicchi piccoli per dolci),600 ml di latte intero,scorza di 1 limone,100 g di zucchero semolato,1 noce di burro,1 pizzico di sale,1 bustina di vanillina Paneangeli.


Per la crema pasticcera : 80 g di zucchero al velo,35 g di amido di mais (che è la Frumina),1 tuorlo,350 ml di latte,1 uovo intero,scorza di 1 limone.


. Preparate la pasta frolla,avvolgetela nella pellicola trasparente e mettete a riposare in frigorifero (potete anche fare 200 g di farina 00 e 100 g di Frumina, sarà più morbida). In una zuppiera versate le farine già pesate,il burro freddo tagliato tutto a pezzetti,lavorate con le mani fino ad ottenere un composto sabbioso. Unite l'uovo e i tuorli,lo zucchero,la scorza,il sale,lavorate impastando molto bene il tutto (e,se è necessario aggiungete un po' di latte,vi aiuterà a compattare meglio il composto).


. Proseguite con la preparazione della crema di riso : mettete all'interno di una casseruola il latte intero,lo zucchero semolato,il sale,la scorza del limone (ben lavato),fate scaldare a fiamma media e quando il latte è caldo e lo zucchero ormai sciolto,buttate il riso e mescolando,abbassate la fiamma e fate cuocere dolcemente,per circa 25 minuti,mescolando bene. A poco a poco che il riso si cuoce e il latte si ritira,continuate sempre a mescolare (assaggiate la cottura del riso,deve essere molto morbido),e spegnete. Se invece,è ancora troppo al dente,proseguite per altri 5 minuti e spegnete,aggiungete una noce di burro e lasciate completamente raffreddare.


. Proseguite con la preparazione della crema pasticcera : in una casseruola mettete il latte e unite la scorza di ½ limone. Portate a bollore a fiamma medio-bassa. In una ciotola versate la farina con l'aggiunta di Frumina e lo zucchero. Mescolate molto bene. Unite il tuorlo e 1 uovo intero e amalgamate il tutto con una frusta energicamente. Versate il latte sul composto,amalgamate e mettete di nuovo nella casseruola. Rimettete sul fuoco e cuocete la crema girando continuamente. Appena sfiorerà il bollore spegnete,e lasciate raffreddare in una ciotola di vetro . Solo quando le due creme saranno ben fredde,unitele insieme, amalgamando per ottenere il buonissimo ripieno.


. A questo punto riprendete la frolla,stendetela a uno spessore non troppo sottile e non troppo alto. Per gli stampini potete usare i pirottini di alluminio. Foderate gli stampini,ben imburrati,con la frolla (bucherellatela usando anche uno stecchino per far uscire l'aria ; se preferite,potete usare anche lo stampo per i muffins per 12 budini ). Farcite con il ripieno fino al bordo. Sbattete un po' lo stampo (o gli stampini) su un piano. Infornate a 180°,in forno statico,per 20 minuti. Trascorso il tempo abbassate a 160° e fate cuocere per altri 10-15 minuti. I budini non devono colorire troppo,perciò controllate spesso il forno negli ultimi 5-10 minuti.


Dove è nata la pasta frolla?


Le sue origini risalgono al 1600 nel Convento di Santa Rosa,sulla costiera amalfitana.


Lasciate raffreddare i budini,e spolverateli con zucchero al velo.


 

Commenti

Post popolari in questo blog

Torta di Mele un pò di storia

300 g di farina 00 (più 100 g di Frumina Paneangeli),3-4 mele,250 g di zucchero semolato,3 uova,70 g di burro,200 ml di latte,1 bustina di lievito vanigliato Paneangeli,1 bustina di vanillina,1 limone,zucchero al velo per spolverare. . Sbucciate le mele e togliete il torsolo. Tagliatele a metà e mettetele a macerare in zucchero e succo di limone in un recipiente. . Montate i tuorli belli gialli con lo zucchero fino ad ottenere una crema chiara e spumosa. Lasciate da parte gli albumi. Aggiungete le farine mescolate,il burro fuso tiepido e il latte. Mescolate e amalgamate il tutto molto bene dal basso verso l'alto. Riducete 2/3 delle fettine di mele in pezzetti più piccoli e amalgamateli al composto. Aggiungete la vanillina,il lievito (mi raccomando, agitatelo bene prima dell'uso per svegliare gli agenti lievitanti ) e amalgamatelo bene all'impasto. Montate a neve bianchissima e ferma gli albumi (dopo averci aggiunto un pizzico di sale,e con lo sbattitore elettr

Terremoto a Firenze

  Terremoto a Firenze ,il sismologo Meletti :”Le scosse potrebbero durare ancora per settimane”. Non si ferma lo sciame sismico che,negli ultimi giorni,sta interessando la provincia di Firenze. Già da ieri sera, 12/5/2022,Giovedì, alle ore 23:12 PM, una scossa di magnitudo 3.7 ha fatto tremare la terra ad una profondità di 8 km con epicentro nelle zone collinari di Greve in Chianti e Impruneta . Stamattina, Venerdì,13/5/2022, alle ore 5:51 AM ci sono stati ancora momenti di paura nella zona di Greve in Chianti per un nuovo episodio sismico di magnitudo 3.3. Segnalazioni si scosse avvertite anche a San Casciano Val di Pesa . Il terremoto avvertito a una profondità di 9 km, è stato localizzato dalla Sala Sismica dell' INGV ( Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ) di Roma. La scossa è stata percepita distintamente dalla popolazione anche fuori dalla provincia fiorentina,nel pistoiese e nel Mugello. La sequenza di scosse ha riacceso i riflettori sul risch

Alcuni rimedi di Nonna Pina

  Un rimedio di Nonna Pina contro ….la Muffa La vista e l'odore della muffa oltre ad essere spiacevoli sono anche portatori di germi che possono intaccare la vostra salute e quella dei vostri bambini. Ci sono,però,una serie di accorgimenti,rimedi e consigli della Nonna,per trovare una soluzione al problema. Succo di limone : quando l'abbigliamento o altri tessuti mostrano dei segni di muffa,applicate un mix di succo di limone e sale per trattare le macchie. Alcol : quando appare della muffa sulla tappezzeria,per rimuoverla usate una soluzione di alcol diluito con una tazza d'acqua . Immergete un panno pulito o uno straccio nella soluzione e strofinate accuratamente tutte le macchie di muffa. Un rimedio di Nonna Pina per le …. Azalee senza fine Il trattamento di bellezza per le azalee,piante piuttosto difficili da curare,è costituito dal tè. Concimando,infatti,una volta ogni 15 giorni la terra di questa pianta con una tazza di tè le