Per la pasta frolla : 300 g di farina 00,150 g di burro (freddo),2 tuorli,1 uovo intero,85 g di zucchero al velo,scorza di ½ arancia,1 pizzico di sale.
Per la crema di riso : 150 g di riso (a chicchi piccoli per dolci),600 ml di latte intero,scorza di 1 limone,100 g di zucchero semolato,1 noce di burro,1 pizzico di sale,1 bustina di vanillina Paneangeli.
Per la crema pasticcera : 80 g di zucchero al velo,35 g di amido di mais (che è la Frumina),1 tuorlo,350 ml di latte,1 uovo intero,scorza di 1 limone.
. Preparate la pasta frolla,avvolgetela nella pellicola trasparente e mettete a riposare in frigorifero (potete anche fare 200 g di farina 00 e 100 g di Frumina, sarà più morbida). In una zuppiera versate le farine già pesate,il burro freddo tagliato tutto a pezzetti,lavorate con le mani fino ad ottenere un composto sabbioso. Unite l'uovo e i tuorli,lo zucchero,la scorza,il sale,lavorate impastando molto bene il tutto (e,se è necessario aggiungete un po' di latte,vi aiuterà a compattare meglio il composto).
. Proseguite con la preparazione della crema di riso : mettete all'interno di una casseruola il latte intero,lo zucchero semolato,il sale,la scorza del limone (ben lavato),fate scaldare a fiamma media e quando il latte è caldo e lo zucchero ormai sciolto,buttate il riso e mescolando,abbassate la fiamma e fate cuocere dolcemente,per circa 25 minuti,mescolando bene. A poco a poco che il riso si cuoce e il latte si ritira,continuate sempre a mescolare (assaggiate la cottura del riso,deve essere molto morbido),e spegnete. Se invece,è ancora troppo al dente,proseguite per altri 5 minuti e spegnete,aggiungete una noce di burro e lasciate completamente raffreddare.
. Proseguite con la preparazione della crema pasticcera : in una casseruola mettete il latte e unite la scorza di ½ limone. Portate a bollore a fiamma medio-bassa. In una ciotola versate la farina con l'aggiunta di Frumina e lo zucchero. Mescolate molto bene. Unite il tuorlo e 1 uovo intero e amalgamate il tutto con una frusta energicamente. Versate il latte sul composto,amalgamate e mettete di nuovo nella casseruola. Rimettete sul fuoco e cuocete la crema girando continuamente. Appena sfiorerà il bollore spegnete,e lasciate raffreddare in una ciotola di vetro . Solo quando le due creme saranno ben fredde,unitele insieme, amalgamando per ottenere il buonissimo ripieno.
. A questo punto riprendete la frolla,stendetela a uno spessore non troppo sottile e non troppo alto. Per gli stampini potete usare i pirottini di alluminio. Foderate gli stampini,ben imburrati,con la frolla (bucherellatela usando anche uno stecchino per far uscire l'aria ; se preferite,potete usare anche lo stampo per i muffins per 12 budini ). Farcite con il ripieno fino al bordo. Sbattete un po' lo stampo (o gli stampini) su un piano. Infornate a 180°,in forno statico,per 20 minuti. Trascorso il tempo abbassate a 160° e fate cuocere per altri 10-15 minuti. I budini non devono colorire troppo,perciò controllate spesso il forno negli ultimi 5-10 minuti.
Dove è nata la pasta frolla?
Le sue origini risalgono al 1600 nel Convento di Santa Rosa,sulla costiera amalfitana.
Lasciate raffreddare i budini,e spolverateli con zucchero al velo.
Commenti
Posta un commento