300 g di farina 00 (più 100 g di Frumina Paneangeli),3-4 mele,250 g di zucchero semolato,3 uova,70 g di burro,200 ml di latte,1 bustina di lievito vanigliato Paneangeli,1 bustina di vanillina,1 limone,zucchero al velo per spolverare.
. Sbucciate le mele e togliete il torsolo. Tagliatele a metà e mettetele a macerare in zucchero e succo di limone in un recipiente.
. Montate i tuorli belli gialli con lo zucchero fino ad ottenere una crema chiara e spumosa. Lasciate da parte gli albumi. Aggiungete le farine mescolate,il burro fuso tiepido e il latte. Mescolate e amalgamate il tutto molto bene dal basso verso l'alto. Riducete 2/3 delle fettine di mele in pezzetti più piccoli e amalgamateli al composto. Aggiungete la vanillina,il lievito (mi raccomando, agitatelo bene prima dell'uso per svegliare gli agenti lievitanti) e amalgamatelo bene all'impasto. Montate a neve bianchissima e ferma gli albumi (dopo averci aggiunto un pizzico di sale,e con lo sbattitore elettrico),e incorporateli delicatamente,un po' alla volta,all'impasto. Versate,adesso,l'impasto in una tortiera non a cerniera,imburrata e infarinata o foderata con carta forno, rivestite tutta la superficie con le mele disponendole in cerchi concentrici.
. Infornate in forno già caldo a 180° C per 40 minuti. Fate la prova dello stecchino per controllare la cottura (ovviamente,al centro,essendoci le mele, risulterà un po' umida,è normale,bucate i punti dove non ci sono le mele) ; sfornate la torta profumata,lasciatela raffreddare molto bene,adagiatela su un vassoio (capovolgendo la tortiera stessa quando è completamente fredda sul vassoio stesso,poi con l'altro capovolgetela di nuovo,e spolveratela,a vostro piacimento,con zucchero al velo).
Secondo alcune fonti questa buonissima torta risale al 1300 : al posto dello zucchero veniva usato il miele,o un ripieno di cipolle appassite. Altre fonti riconducono la torta a un origine inglese.
Commenti
Posta un commento