150 g di farina 00,150 g di fecola di patate Paneangeli,5 uova,180 g di zucchero semolato,90 g di burro,130 ml di latte,1 busta di lievito vanigliato Paneangeli,scorza di 1 limone,1 pizzico di sale,zucchero al velo q.b.
. Separate i tuorli dagli albumi (serbando questi ultimi). Montate i tuorli con lo zucchero. E' molto importante lavorare le uova con una frusta ( a mano o elettrica) per molti minuti perché più il composto incamera aria,maggiore sarà la morbidezza della torta. Utilizzate,però,uova non fredde.
. Dopo che la montata di uova avrà un aspetto chiaro e spumoso,aggiungete il burro non freddo ammorbidito a pezzetti e amalgamate molto bene.
. Setacciate le farine e il lievito (dopo averlo agitato bene per svegliare gli agenti lievitanti),e aggiungeteli un po' alla volta al composto,con il latte. Se l'impasto è secco,aggiungete altro latte. Aggiungete la scorza. Montate gli albumi a neve bianca e soda. Incorporateli delicatamente mescolando dal basso verso l'altro. Versate l'impasto nella tortiera imburrata e infarinata (o già foderata con carta forno). Infornate in forno statico a 150° per circa 70 minuti. Potete cuocerla anche a 180° C per 50 minuti,ma la temperatura più bassa permetterà una lievitazione migliore.
La Torta Margherita è un dolce molto antico,che appartiene alla tradizione del Centro e Nord Italia. In origine veniva mangiata solo per le feste. Probabilmente deve il suo nome al colore giallo intenso dell'impasto e alla generosa spolverata di zucchero al velo : l'accostamento tra il giallo e il bianco simulano i colori e la forma di una profumata margherita.
Commenti
Posta un commento