Ingredienti per 4 persone: 1,2 kg di carré di vitello,1 spicchio d'aglio,1 bicchiere di vino bianco,1 dl di brodo di carne,500 g di piselli,50 g di pancetta affumicata a fette,1 cipolla,50 g di burro,50 g di lattuga,olio d'oliva,sale e pepe.
Salate e pepate il carré e lasciatelo riposare per 10 minuti. In una casseruola con l'olio soffriggete l'aglio,poi toglietelo,adagiatevi la carne,rosolatela su tutti i lati,bagnate con il vino,trasferite nel forno e continuate la cottura a 180° per 1 ora; se durante la cottura l'arrosto risulterà asciutto,bagnate con altro vino. Pelate la cipolla,tagliatela a fettine,disponetela in una padella con il burro,unite la pancetta a listarelle,rosolate per 5 minuti,unite i piselli,salate,pepate,bagnate con qualche mestolo di brodo bollente e continuate la cottura per 15 minuti,togliete dal fuoco,unite la lattuga tagliata a filetti e amalgamate. Mettete l'arrosto sul piatto e servite con il condimento.
Lo sapevate….? Questi legumi furono anche oggetto di studi scientifici da parte del monaco boemo Gregorio Mendel,che nell'800 li utilizzò per le sue ricerche sulla ereditarietà dei caratteri.
Commenti
Posta un commento