Ingredienti per 6 persone : 250 g di farina,150 g di burro,100 g di zucchero,2 tuorli,1 limone,1 bustina di vanillina,5 mele,200 g di marmellata di albicocche,zucchero al velo.
Versate la farina su una spianatoia,al centro mettete il burro ammorbidito ( a piccoli pezzi),lo zucchero,i tuorli,la scorza del limone e la vanillina,lavorate l'impasto (aggiungete un po' di latte,per raggrupparlo),e mettete il panetto avvolto da pellicola trasparente in frigorifero per 1 ora. Stendete poi la pasta adagiandola in una tortiera già imburrata e infarinata,versate la marmellata e distribuitela in modo uniforme. Lavate,e sbucciate le mele,tagliatele a fettine sottili,distribuitele a raggiera sulla superficie di confettura,spolverate con lo zucchero al velo,versate il succo di limone e cuocete in forno caldo a 200° per 15 minuti. Spolverate la vostra crostata con zucchero al velo quando è fredda.
Lo sapevate…? La tradizione di consumare mele a fine pasto risale ai tempi dei Romani,che le consideravano digestive,ma il loro abbinamento con la crostata arriva dal Medioevo,epoca in cui è nato questo dolce.
Commenti
Posta un commento