Ingredienti per 6 : 400 g di petto di pollo,1 arancia non trattata,50 g di burro,1 bicchierino di cognac,sale e pepe.
Pulite i petti di pollo e divideteli in 4 parti,lavateli e asciugateli con carta da cucina. Sbucciate al vivo l'arancia,tagliate la parte color arancio della buccia in striscioline e immergetele per 1 minuto in un pentolino d'acqua in ebollizione. Scolate le scorze e mettetele da parte. Ricavate dall'arancia 4 fette centrali. Mettete 30 g di burro in un tegame e lasciatelo sciogliere. Quando il burro inizia a spumeggiare,adagiatevi i petti di pollo e fateli cuocere da entrambe i lati,salate e pepate. A fine cottura versate il cognac e fatelo sfumare. Unite il rimanente burro a pezzetti,le fette d'arancia e coprite il recipiente. Fate insaporire qualche minuto a fuoco basso. Sistemate i vostri petti di pollo su un piatto,cospargeteli con il sugo di cottura e distribuite le fette d'arancia. Decorate con salsa e le scorze servendoli caldi.
Qual'è la variante?
L'arancia si presta molto bene ad accompagnare la carne bianca così come quella nera degli animali da cortile. A questa categoria appartiene l'anatra,apprezzata molto per il suo petto. Per cucinarlo con una gustosa salsina all'arancia,incidetene prima la pelle formando una griglia,poi fatelo scottare senza condimento in padella. Tolta la carne e parte del grasso,preparate il sughetto facendo restringere il succo di un'arancia con liquore all'arancia e scorzette a filetti. Emulsionate col burro freddo e nappatevi il petto affettato.
Il consiglio di nonna Stella
Se è un periodo in cui vi sentire un po' giù di corda (anche per il caldo e l'estate che è vicina),provate a preparare questo decotto,da aggiungere all'acqua calda per un bagno tonificante. Mettete sul fuoco un pentolone con 3 l d'acqua e unitevi una manciata di rametti di rosmarino e mirto e altrettante foglie di nocciolo. Fate bollire il tutto per mezz'ora quindi filtrate il preparato e unitevi 2 pugni di sale grosso. Trasferite il tutto in una bottiglia e conservatelo fino al momento di utilizzarlo,per riprendere le forze. Il sale contribuirà inoltre a rendere più morbida la pelle con,in più,un leggero effetto sgonfiante contro la ritenzione idrica dei tessuti.
Commenti
Posta un commento