Ingredienti per 4 persone : 400 g di maccheroni,2 melanzane,50 g di farina,1 gambo di sedano,1 carota,1 cipolla,300 g di carne di manzo tritata,300 g di salsa di pomodoro,80 g di provola piccante,80 g di salame piccante,100 g di parmigiano grattugiato,80 g di pangrattato,olio di semi,olio d'oliva,sale
Lavate le melanzane,tagliatele a fette in senso longitudinale,passatele nella farina,friggetele in una padella con olio di semi caldo su entrambi i lati,toglietele dal fuoco,sgocciolatele e asciugatele sulla carta assorbente. Mondate,lavate e tagliate il sedano,la carota e la cipolla a dadini,disponete in una casseruola con l'olio,rosolate per 5 minuti,unite la carne,continuate a rosolare,aggiungete il pomodoro,salate,coprite e cuocete a fuoco basso per altri 30 minuti. Cuocete la pasta in acqua salata,scolatela al dente e conditela con il preparato. In una pirofila unta già con olio disponete metà della pasta,aggiungete il parmigiano,la provola tagliata a pezzetti e il salame già a cubetti,rivestite con uno strato di melanzane fritte,aggiungete la pasta rimasta,il formaggio,la provola e il salame e coprite con le melanzane rimaste,terminando con il parmigiano e il pangrattato. Cuocete nel forno caldo a 200° per 30 minuti.
Lo sapevate…?
Già durante il Medioevo il timballo era considerato un piatto da re per la sua ricchezza ma,questo a base di maccheroni nel '700 era il più in voga nelle cucine della nobiltà napoletana.
Commenti
Posta un commento