Passa ai contenuti principali

Torta delizia



Ingredienti per 4 persone

1 Pan di Spagna,300 g di farina di mandorle,di cui un 10% amare (in alternativa potete usare un aroma alla mandorla amara),300 g di zucchero,1 uovo,la scorza di un'arancia grattugiata fine,1 bicchiere di bagna per dolci aromatizzato al maraschino,qualche cucchiaio di gelatina di albicocche.

1) Impastate la farina di mandorle con lo zucchero e l'uovo,aromatizzando con la scorza all'arancia (e,se serve,con l'essenza di mandorle).

2) Dividete il Pan di Spagna in 2 dischi nel senso dello spessore. Adagiate il primo disco su un piatto di servizio (adatto ad andare in forno).

3) Spennellate il Pan di Spagna con metà della bagna al maraschino. Stendete uno strato di crema alle mandorle diluita con un po' di liquore.

4) Coprite con l'altro disco,anch'esso inzuppato. Procedete poi con la decorazione.

5) In una tasca da pasticcere,versate la crema di mandorle rimasta e decorate la superficie della torta con un intreccio a canestro.

6) Ai lati,invece,con uno zig zag fitto ( o con semplici bastoncini). Lasciate riposare per una notte (12-18 ore a temperatura ambiente).

7) Cuocete poi in forno caldo a 250° per 5 minuti. Togliete dal forno e spennellate la torta con la gelatina. Lasciate raffreddare,e servite.

Cosa c'è in più?

Il Pan di Spagna lo trovate anche al supermercato già confezionato,ma se volete prepararlo...occorrono: 75g di farina bianca,6 tuorli,180 g di zucchero al velo,scorza di 1 limone,vanillina,fecola,e 1 bustina di lievito per dolci.

Mescolate la farina con la fecola di patate. A parte sbattete i 6 tuorli con lo zucchero al velo e la scorza del limone,poi unite gli albumi ben montati a neve,un po' alla volta,alternandoli con il composto di farina,vanillina,e ultimo il lievito,amalgamate bene (delicatamente dal basso verso l'alto,per non smontare il composto vellutato,è importante). Versare l'impasto nella tortiera già imburrata e infarinata,livellare la superficie e infornare in forno già caldo a 190° per circa 40 minuti. Controllate la cottura usando uno stecchino al centro del dolce: dovrà uscire asciutto. Lasciate intiepidire. La fecola dà sofficità all'impasto.

 

Commenti

Post popolari in questo blog

Filetti di manzo all'amarone

  Ingredienti per 4 persone : 4 filetti di manzo, 120 g di pancetta affumicata a fette ,50 g di farina, 1 bicchiere di vino amarone,olio d'oliva,sale & pepe. Passate i filetti di manzo nella farina,distribuiteli in una terrina,aggiungete il vino e lasciateli marinare per 1 ora ,quindi toglieteli dalla marinatura e tenete da parte il vino. Tagliate la pancetta a strisce,avvolgetela intorno al bordo dei filetti e legateli con lo spago da cucina. In una padella con l'olio rosolate i filetti 5 minuti per lato,aggiungete il vino tenuto da parte e continuate a rosolare per qualche altro minuto,poi togliete i filetti dalla padella,eliminate lo spago e teneteli in caldo. Unite nella padella 1 cucchiaio di farina,mescolate,aggiungete un pizzico di sale e pepe,portate sul fuoco e lasciate ridurre della metà. Disponete i filetti sul piatto e conditeli con la salsa preparata. In più c'è …. L' Amarone è un vino tipico della zona collinare intorno ...

Le Centurie di Nostradamus

  Nessuna raccolta di previsioni è più celebre di questa. Nato quando il Medioevo si era appena concluso. Nostradamus è l'anello di congiunzione tra il mondo dei visionari dei secoli passati e i profeti dell'età moderna . Venuto alla luce nel dicembre del 1503 a Saint-Rèmy-de-Provence da una famiglia ebraica convertita al cristianesimo,Nostradamus aveva alle spalle una tradizione di studi familiari. Trovandosi a Montpellier mentre scoppiava l'epidemia di peste del 1525 ,si prodigò in favore degli ammalati per 4 anni,finché conseguì la laurea. Per 12 anni vagò tra la Francia meridionale e l'Italia,poi si stabilì a Salon,in Provenza. Nel 1545 ,scoppiata una nuova pestilenza,venne incaricato di coordinare gli aiuti ai contagiati : ai tempi,si riteneva che l'influenza astrale sul corpo umano giocasse un ruolo fondamentale,tanto che una bolla emanata nel 1586 da papa Sisto V, pur tuonando contro chi compilava oroscopi,lasciava ai medici la facoltà di consul...

Le forze che agiscono nella Tettonica delle placche

  Deformazione è un termine generico che comprende la formazione di pieghe , di faglie , di strutture associate a forze di taglio e la manifestazione di altri effetti di compressione e distensione , prodotti nelle rocce dalle forze in atto nella Tettonica delle placche . I vari tipi di deformazione che possiamo vedere sulla superficie della Terra sono principalmente causati dai movimenti orizzontali relativi delle placche litosferiche l'una rispetto all'altra. Per questa ragione le forze che deformano le rocce lungo i margini delle placche hanno principalmente direzione orizzontale e i loro effetti dipendono dalla direzione del movimento relativo tra le placche che interagiscono. Si distinguono in 3 tipi : . Forze di distensione : fanno allungare e assottigliare le formazioni rocciose fino a romperle e a far separare le due parti; prevalgono lungo i margini divergenti , dove le placche si allontanano l'una dall'altra. . Forze di compressione : comprimon...