Ingredienti per 4 persone
1 Pan di Spagna,300 g di farina di mandorle,di cui un 10% amare (in alternativa potete usare un aroma alla mandorla amara),300 g di zucchero,1 uovo,la scorza di un'arancia grattugiata fine,1 bicchiere di bagna per dolci aromatizzato al maraschino,qualche cucchiaio di gelatina di albicocche.
1) Impastate la farina di mandorle con lo zucchero e l'uovo,aromatizzando con la scorza all'arancia (e,se serve,con l'essenza di mandorle).
2) Dividete il Pan di Spagna in 2 dischi nel senso dello spessore. Adagiate il primo disco su un piatto di servizio (adatto ad andare in forno).
3) Spennellate il Pan di Spagna con metà della bagna al maraschino. Stendete uno strato di crema alle mandorle diluita con un po' di liquore.
4) Coprite con l'altro disco,anch'esso inzuppato. Procedete poi con la decorazione.
5) In una tasca da pasticcere,versate la crema di mandorle rimasta e decorate la superficie della torta con un intreccio a canestro.
6) Ai lati,invece,con uno zig zag fitto ( o con semplici bastoncini). Lasciate riposare per una notte (12-18 ore a temperatura ambiente).
7) Cuocete poi in forno caldo a 250° per 5 minuti. Togliete dal forno e spennellate la torta con la gelatina. Lasciate raffreddare,e servite.
Cosa c'è in più?
Il Pan di Spagna lo trovate anche al supermercato già confezionato,ma se volete prepararlo...occorrono: 75g di farina bianca,6 tuorli,180 g di zucchero al velo,scorza di 1 limone,vanillina,fecola,e 1 bustina di lievito per dolci.
Mescolate la farina con la fecola di patate. A parte sbattete i 6 tuorli con lo zucchero al velo e la scorza del limone,poi unite gli albumi ben montati a neve,un po' alla volta,alternandoli con il composto di farina,vanillina,e ultimo il lievito,amalgamate bene (delicatamente dal basso verso l'alto,per non smontare il composto vellutato,è importante). Versare l'impasto nella tortiera già imburrata e infarinata,livellare la superficie e infornare in forno già caldo a 190° per circa 40 minuti. Controllate la cottura usando uno stecchino al centro del dolce: dovrà uscire asciutto. Lasciate intiepidire. La fecola dà sofficità all'impasto.
Commenti
Posta un commento