Passa ai contenuti principali

Asiago


Prende il suo nome dal suo territorio d'origine,l'Altopiano di Asiago (Prealpi Venete),dove l'arte casearia si tramanda da millenni. E' un formaggio a pasta semicotta ricavato esclusivamente da latte vaccino,strettamente legato al territorio: secondo il disciplinare della Dop,ottenuta nel 1996,la raccolta del latte e della sua lavorazione devono svolgersi nelle province di Vicenza e di Trento,oltre ad alcune zone del Padovano e Trevigiano. L'Asiago Dop è prodotto in 2 tipologie: quello fresco (o pressato) viene ricavato dal latte intero e fatto maturare per almeno 20 giorni. Quello stagionato (o d'allevo) è invece ricavato da latte parzialmente scremato,ha sapore più deciso e si può trovare in 3 stagionature,ciascuna con diverse caratteristiche di consistenza e note aromatiche.

Fresco: Nella sua versione “giovane”,l'Asiago ha consistenza morbida ed elastica,colore bianco o paglierino e occhiatura marcata,il gusto è delicato,tipico del latte appena munto,con note dolci e lievemente acidule che ricordano il burro e lo yogurt.

Stagionato: Viene prodotto in 3 tipologie: Mezzano (4-6 mesi,con gusto pieno,ma ancora dolce); Vecchio (oltre i 10 mesi,di sapore più deciso e fragrante); Stravecchio (oltre i 15 mesi,di gusto intenso). L'occhiatura è piccola,la consistenza è compatta e si consolida man mano che prosegue la maturazione.

Versatile in cucina: Nella tipologia fresco,può farcire panini e arricchire le insalate,ma la sua morbidezza e scioglievolezza perfetto anche in cucina per fondutine,farciture e gratinature: dalle lasagne agli involtini,dalle pizze alle quiche. Nelle tipologie stagionate,si può utilizzare grattugiato per esaltare primi di pasta e mantecare risotti; ridotto a scaglie,si gusta a fine pasto,accompagnato da confetture o miele di castagno.

600 m di altitudine: L'Asiago prodotto con latte di aziende agricole e trasformato sopra i 600 m può fregiarsi della menzione aggiuntiva: “Prodotto della Montagna”.

Tra i più amati: L'Asiago Dop è tra i formaggi più consumati dagli italiani (nel 2019,oltre 9.000.000 di famiglie),grazie anche all'azione di valorizzazione che da anni porta avanti il Consorzio Tutela Formaggio Asiago,che ne garantisce qualità e rispetto del disciplinare di produzione. Oggi fanno parte del Consorzio 36 aziende produttrici e 6 di stagionatura.

Pizza bianca con cipollotti e Asiago

500 g di farina,25 g di lievito di birra,1 cucchiaino di zucchero,500 g di cipollotti,200 g di Asiago Dop fresco,50 g di bacon a fettine,2 rametti di timo,1 rametto di rosmarino,olio d'oliva,sale e pepe.

Sciogli il lievito in una ciotola con 1 dl di acqua tiepida. Aggiungi 50 g di farina e lo zucchero,e mescola; lascia riposare per ½ ora. Disponi la farina rimasta a fontana sulla spianatoia e metti nell'incavo il panetto lievitato,1,5 dl d'acqua e 1 cucchiaino di sale. Impasta fino ad ottenere una palla. Ungila con olio,incidila a croce e fai lievitare per 2 ore. Elimina le radichette e i 2/3 della parte verde dei cipollotti e affettali a rondelle. Scalda 3 cucchiai d'olio in una padella antiaderente,aggiungi i cipollotti,i rametti di timo e rosmarino,2-3 cucchiai di acqua calda e un po' di sale. Cuoci a fuoco bassissimo per 10 minuti,mescolando di tanto in tanto. Elimina le erbe aromatiche,regola di sale,pepa e spegni. Taglia l'Asiago a fettine. Dividi la pasta in 4 parti,stendila con le mani nelle teglie unte d'olio e lascia riposare per 30 minuti. Distribuisci sulle pizze i cipollotti e l'Asiago preparati. Inforna a 230° per 15 minuti. Intanto rosola il bacon nella padella,senza aggiungere altri grassi,1-2 minuti per parte e riducilo a pezzettoni. Distribuisci sulle pizze calde.

 

 

Commenti

Post popolari in questo blog

Torta di Mele un pò di storia

300 g di farina 00 (più 100 g di Frumina Paneangeli),3-4 mele,250 g di zucchero semolato,3 uova,70 g di burro,200 ml di latte,1 bustina di lievito vanigliato Paneangeli,1 bustina di vanillina,1 limone,zucchero al velo per spolverare. . Sbucciate le mele e togliete il torsolo. Tagliatele a metà e mettetele a macerare in zucchero e succo di limone in un recipiente. . Montate i tuorli belli gialli con lo zucchero fino ad ottenere una crema chiara e spumosa. Lasciate da parte gli albumi. Aggiungete le farine mescolate,il burro fuso tiepido e il latte. Mescolate e amalgamate il tutto molto bene dal basso verso l'alto. Riducete 2/3 delle fettine di mele in pezzetti più piccoli e amalgamateli al composto. Aggiungete la vanillina,il lievito (mi raccomando, agitatelo bene prima dell'uso per svegliare gli agenti lievitanti ) e amalgamatelo bene all'impasto. Montate a neve bianchissima e ferma gli albumi (dopo averci aggiunto un pizzico di sale,e con lo sbattitore elettr

Terremoto a Firenze

  Terremoto a Firenze ,il sismologo Meletti :”Le scosse potrebbero durare ancora per settimane”. Non si ferma lo sciame sismico che,negli ultimi giorni,sta interessando la provincia di Firenze. Già da ieri sera, 12/5/2022,Giovedì, alle ore 23:12 PM, una scossa di magnitudo 3.7 ha fatto tremare la terra ad una profondità di 8 km con epicentro nelle zone collinari di Greve in Chianti e Impruneta . Stamattina, Venerdì,13/5/2022, alle ore 5:51 AM ci sono stati ancora momenti di paura nella zona di Greve in Chianti per un nuovo episodio sismico di magnitudo 3.3. Segnalazioni si scosse avvertite anche a San Casciano Val di Pesa . Il terremoto avvertito a una profondità di 9 km, è stato localizzato dalla Sala Sismica dell' INGV ( Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ) di Roma. La scossa è stata percepita distintamente dalla popolazione anche fuori dalla provincia fiorentina,nel pistoiese e nel Mugello. La sequenza di scosse ha riacceso i riflettori sul risch

Alcuni rimedi di Nonna Pina

  Un rimedio di Nonna Pina contro ….la Muffa La vista e l'odore della muffa oltre ad essere spiacevoli sono anche portatori di germi che possono intaccare la vostra salute e quella dei vostri bambini. Ci sono,però,una serie di accorgimenti,rimedi e consigli della Nonna,per trovare una soluzione al problema. Succo di limone : quando l'abbigliamento o altri tessuti mostrano dei segni di muffa,applicate un mix di succo di limone e sale per trattare le macchie. Alcol : quando appare della muffa sulla tappezzeria,per rimuoverla usate una soluzione di alcol diluito con una tazza d'acqua . Immergete un panno pulito o uno straccio nella soluzione e strofinate accuratamente tutte le macchie di muffa. Un rimedio di Nonna Pina per le …. Azalee senza fine Il trattamento di bellezza per le azalee,piante piuttosto difficili da curare,è costituito dal tè. Concimando,infatti,una volta ogni 15 giorni la terra di questa pianta con una tazza di tè le