Passa ai contenuti principali

Asiago


Prende il suo nome dal suo territorio d'origine,l'Altopiano di Asiago (Prealpi Venete),dove l'arte casearia si tramanda da millenni. E' un formaggio a pasta semicotta ricavato esclusivamente da latte vaccino,strettamente legato al territorio: secondo il disciplinare della Dop,ottenuta nel 1996,la raccolta del latte e della sua lavorazione devono svolgersi nelle province di Vicenza e di Trento,oltre ad alcune zone del Padovano e Trevigiano. L'Asiago Dop è prodotto in 2 tipologie: quello fresco (o pressato) viene ricavato dal latte intero e fatto maturare per almeno 20 giorni. Quello stagionato (o d'allevo) è invece ricavato da latte parzialmente scremato,ha sapore più deciso e si può trovare in 3 stagionature,ciascuna con diverse caratteristiche di consistenza e note aromatiche.

Fresco: Nella sua versione “giovane”,l'Asiago ha consistenza morbida ed elastica,colore bianco o paglierino e occhiatura marcata,il gusto è delicato,tipico del latte appena munto,con note dolci e lievemente acidule che ricordano il burro e lo yogurt.

Stagionato: Viene prodotto in 3 tipologie: Mezzano (4-6 mesi,con gusto pieno,ma ancora dolce); Vecchio (oltre i 10 mesi,di sapore più deciso e fragrante); Stravecchio (oltre i 15 mesi,di gusto intenso). L'occhiatura è piccola,la consistenza è compatta e si consolida man mano che prosegue la maturazione.

Versatile in cucina: Nella tipologia fresco,può farcire panini e arricchire le insalate,ma la sua morbidezza e scioglievolezza perfetto anche in cucina per fondutine,farciture e gratinature: dalle lasagne agli involtini,dalle pizze alle quiche. Nelle tipologie stagionate,si può utilizzare grattugiato per esaltare primi di pasta e mantecare risotti; ridotto a scaglie,si gusta a fine pasto,accompagnato da confetture o miele di castagno.

600 m di altitudine: L'Asiago prodotto con latte di aziende agricole e trasformato sopra i 600 m può fregiarsi della menzione aggiuntiva: “Prodotto della Montagna”.

Tra i più amati: L'Asiago Dop è tra i formaggi più consumati dagli italiani (nel 2019,oltre 9.000.000 di famiglie),grazie anche all'azione di valorizzazione che da anni porta avanti il Consorzio Tutela Formaggio Asiago,che ne garantisce qualità e rispetto del disciplinare di produzione. Oggi fanno parte del Consorzio 36 aziende produttrici e 6 di stagionatura.

Pizza bianca con cipollotti e Asiago

500 g di farina,25 g di lievito di birra,1 cucchiaino di zucchero,500 g di cipollotti,200 g di Asiago Dop fresco,50 g di bacon a fettine,2 rametti di timo,1 rametto di rosmarino,olio d'oliva,sale e pepe.

Sciogli il lievito in una ciotola con 1 dl di acqua tiepida. Aggiungi 50 g di farina e lo zucchero,e mescola; lascia riposare per ½ ora. Disponi la farina rimasta a fontana sulla spianatoia e metti nell'incavo il panetto lievitato,1,5 dl d'acqua e 1 cucchiaino di sale. Impasta fino ad ottenere una palla. Ungila con olio,incidila a croce e fai lievitare per 2 ore. Elimina le radichette e i 2/3 della parte verde dei cipollotti e affettali a rondelle. Scalda 3 cucchiai d'olio in una padella antiaderente,aggiungi i cipollotti,i rametti di timo e rosmarino,2-3 cucchiai di acqua calda e un po' di sale. Cuoci a fuoco bassissimo per 10 minuti,mescolando di tanto in tanto. Elimina le erbe aromatiche,regola di sale,pepa e spegni. Taglia l'Asiago a fettine. Dividi la pasta in 4 parti,stendila con le mani nelle teglie unte d'olio e lascia riposare per 30 minuti. Distribuisci sulle pizze i cipollotti e l'Asiago preparati. Inforna a 230° per 15 minuti. Intanto rosola il bacon nella padella,senza aggiungere altri grassi,1-2 minuti per parte e riducilo a pezzettoni. Distribuisci sulle pizze calde.

 

 

Commenti

Post popolari in questo blog

Filetti di manzo all'amarone

  Ingredienti per 4 persone : 4 filetti di manzo, 120 g di pancetta affumicata a fette ,50 g di farina, 1 bicchiere di vino amarone,olio d'oliva,sale & pepe. Passate i filetti di manzo nella farina,distribuiteli in una terrina,aggiungete il vino e lasciateli marinare per 1 ora ,quindi toglieteli dalla marinatura e tenete da parte il vino. Tagliate la pancetta a strisce,avvolgetela intorno al bordo dei filetti e legateli con lo spago da cucina. In una padella con l'olio rosolate i filetti 5 minuti per lato,aggiungete il vino tenuto da parte e continuate a rosolare per qualche altro minuto,poi togliete i filetti dalla padella,eliminate lo spago e teneteli in caldo. Unite nella padella 1 cucchiaio di farina,mescolate,aggiungete un pizzico di sale e pepe,portate sul fuoco e lasciate ridurre della metà. Disponete i filetti sul piatto e conditeli con la salsa preparata. In più c'è …. L' Amarone è un vino tipico della zona collinare intorno ...

Le forze che agiscono nella Tettonica delle placche

  Deformazione è un termine generico che comprende la formazione di pieghe , di faglie , di strutture associate a forze di taglio e la manifestazione di altri effetti di compressione e distensione , prodotti nelle rocce dalle forze in atto nella Tettonica delle placche . I vari tipi di deformazione che possiamo vedere sulla superficie della Terra sono principalmente causati dai movimenti orizzontali relativi delle placche litosferiche l'una rispetto all'altra. Per questa ragione le forze che deformano le rocce lungo i margini delle placche hanno principalmente direzione orizzontale e i loro effetti dipendono dalla direzione del movimento relativo tra le placche che interagiscono. Si distinguono in 3 tipi : . Forze di distensione : fanno allungare e assottigliare le formazioni rocciose fino a romperle e a far separare le due parti; prevalgono lungo i margini divergenti , dove le placche si allontanano l'una dall'altra. . Forze di compressione : comprimon...

Le Centurie di Nostradamus

  Nessuna raccolta di previsioni è più celebre di questa. Nato quando il Medioevo si era appena concluso. Nostradamus è l'anello di congiunzione tra il mondo dei visionari dei secoli passati e i profeti dell'età moderna . Venuto alla luce nel dicembre del 1503 a Saint-Rèmy-de-Provence da una famiglia ebraica convertita al cristianesimo,Nostradamus aveva alle spalle una tradizione di studi familiari. Trovandosi a Montpellier mentre scoppiava l'epidemia di peste del 1525 ,si prodigò in favore degli ammalati per 4 anni,finché conseguì la laurea. Per 12 anni vagò tra la Francia meridionale e l'Italia,poi si stabilì a Salon,in Provenza. Nel 1545 ,scoppiata una nuova pestilenza,venne incaricato di coordinare gli aiuti ai contagiati : ai tempi,si riteneva che l'influenza astrale sul corpo umano giocasse un ruolo fondamentale,tanto che una bolla emanata nel 1586 da papa Sisto V, pur tuonando contro chi compilava oroscopi,lasciava ai medici la facoltà di consul...