Passa ai contenuti principali

Brasciole al sugo


 La specialità è pugliese,ed è un secondo molto saporito.

8 fette da 100 g l'una di carne di cavallo (in alternativa anche di manzo),400 g di lardo,800 g di passata di pomodoro,2 spicchi d'aglio,2 cipolle,1 mazzetto di prezzemolo,1 pezzetto di peperoncino,2 foglie d'alloro,1 bicchiere di vino rosso,100 g di pecorino,olio d'oliva,sale e pepe.

1) Appiattisci la carne. Disponi le fette di carne sul tagliere e battile leggermente con l'aiuto di un pestacarne,dall'interno verso l'esterno,per appiattirle.

2) Prepara il ripieno. Lava metà del prezzemolo,asciugalo e tritalo con il peperoncino e gli spicchi d'aglio già spellati. Taglia a bastoncini il lardo e a tocchetti il pecorino.

3) Farcisci. Distribuisci al centro delle fettine il trito aromatico preparato,i bastoncini di lardo e il formaggio,lasciando liberi i bordi. Completa con un po' di sale e una macinata di pepe.

4) Chiudi gli involtini. Piega verso l'interno i lembi lunghi delle fette,poi avvolgile su se stesse,partendo dal lato più corto e ripiegando le estremità verso l'interno. Chiudi le brasciole,fissandole bene con spago da cucina.

5) Prepara il fondo. Scalda 3-4 cucchiai d'olio in una casseruola,unisci le cipolle spellate e tritate finemente con qualche cucchiaio d'acqua e falle appassire,mescolando.

6) Sfuma con il vino. Adagia gli involtini già pronti sul soffritto,unisci l'alloro e falle rosolare a fiamma vivace per pochi minuti. Quindi,versa il vino e lascialo sfumare.

7) Versa la passata e cuoci. Una volta evaporato tutto il vino,aggiungi la passata di pomodoro,poca acqua (circa 2 bicchieri),copri e cuoci a fuoco dolcissimo per 3 ore circa,o fino a quando le brasciole saranno tenerissime,girandole di tanto in tanto.

8) Completa e servi. Al termine,cospargi con il prezzemolo rimasto,pulito,e tritato. Leva le brasciole dal recipiente e elimina lo spago. Servile calde cosparse con il loro sugo e utilizza quello rimasto per condire un primo di pasta.

Un debole per la carne di cavallo. In Italia i maggiori consumatori di carne equina sono i pugliesi,portatori di un'antica tradizione culinaria che non ha eguali nel resto del nostro Paese. Oltre alle brasciole,altre ricette tipiche della regione sono: il cavallo in pignata (una specie di spezzatino con pomodoro e vino rosso),e gli spiedini allo spiedo preparati dai caratteristici “fornelli” (le macellerie con cucina). La carne di cavallo,infatti,essendo molto magra richiede cotture brevissime,ai ferri o in padella,oppure molto prolungate,altrimenti diventa dura.

Il passaggio cruciale…. È la corretta chiusura delle brasciole,è fondamentale per impedire che il ripieno fuoriesca dalla carne durante la lunga cottura. L'operazione sarà più facile se hai steso molto sottili le fette di carne,così creeranno meno spessore,e cuociono meglio.







Commenti

Post popolari in questo blog

Filetti di manzo all'amarone

  Ingredienti per 4 persone : 4 filetti di manzo, 120 g di pancetta affumicata a fette ,50 g di farina, 1 bicchiere di vino amarone,olio d'oliva,sale & pepe. Passate i filetti di manzo nella farina,distribuiteli in una terrina,aggiungete il vino e lasciateli marinare per 1 ora ,quindi toglieteli dalla marinatura e tenete da parte il vino. Tagliate la pancetta a strisce,avvolgetela intorno al bordo dei filetti e legateli con lo spago da cucina. In una padella con l'olio rosolate i filetti 5 minuti per lato,aggiungete il vino tenuto da parte e continuate a rosolare per qualche altro minuto,poi togliete i filetti dalla padella,eliminate lo spago e teneteli in caldo. Unite nella padella 1 cucchiaio di farina,mescolate,aggiungete un pizzico di sale e pepe,portate sul fuoco e lasciate ridurre della metà. Disponete i filetti sul piatto e conditeli con la salsa preparata. In più c'è …. L' Amarone è un vino tipico della zona collinare intorno ...

Le Centurie di Nostradamus

  Nessuna raccolta di previsioni è più celebre di questa. Nato quando il Medioevo si era appena concluso. Nostradamus è l'anello di congiunzione tra il mondo dei visionari dei secoli passati e i profeti dell'età moderna . Venuto alla luce nel dicembre del 1503 a Saint-Rèmy-de-Provence da una famiglia ebraica convertita al cristianesimo,Nostradamus aveva alle spalle una tradizione di studi familiari. Trovandosi a Montpellier mentre scoppiava l'epidemia di peste del 1525 ,si prodigò in favore degli ammalati per 4 anni,finché conseguì la laurea. Per 12 anni vagò tra la Francia meridionale e l'Italia,poi si stabilì a Salon,in Provenza. Nel 1545 ,scoppiata una nuova pestilenza,venne incaricato di coordinare gli aiuti ai contagiati : ai tempi,si riteneva che l'influenza astrale sul corpo umano giocasse un ruolo fondamentale,tanto che una bolla emanata nel 1586 da papa Sisto V, pur tuonando contro chi compilava oroscopi,lasciava ai medici la facoltà di consul...

Terremoto a Firenze

  Terremoto a Firenze ,il sismologo Meletti :”Le scosse potrebbero durare ancora per settimane”. Non si ferma lo sciame sismico che,negli ultimi giorni,sta interessando la provincia di Firenze. Già da ieri sera, 12/5/2022,Giovedì, alle ore 23:12 PM, una scossa di magnitudo 3.7 ha fatto tremare la terra ad una profondità di 8 km con epicentro nelle zone collinari di Greve in Chianti e Impruneta . Stamattina, Venerdì,13/5/2022, alle ore 5:51 AM ci sono stati ancora momenti di paura nella zona di Greve in Chianti per un nuovo episodio sismico di magnitudo 3.3. Segnalazioni si scosse avvertite anche a San Casciano Val di Pesa . Il terremoto avvertito a una profondità di 9 km, è stato localizzato dalla Sala Sismica dell' INGV ( Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ) di Roma. La scossa è stata percepita distintamente dalla popolazione anche fuori dalla provincia fiorentina,nel pistoiese e nel Mugello. La sequenza di scosse ha riacceso i riflettori sul risch...