Passa ai contenuti principali

Brasciole al sugo


 La specialità è pugliese,ed è un secondo molto saporito.

8 fette da 100 g l'una di carne di cavallo (in alternativa anche di manzo),400 g di lardo,800 g di passata di pomodoro,2 spicchi d'aglio,2 cipolle,1 mazzetto di prezzemolo,1 pezzetto di peperoncino,2 foglie d'alloro,1 bicchiere di vino rosso,100 g di pecorino,olio d'oliva,sale e pepe.

1) Appiattisci la carne. Disponi le fette di carne sul tagliere e battile leggermente con l'aiuto di un pestacarne,dall'interno verso l'esterno,per appiattirle.

2) Prepara il ripieno. Lava metà del prezzemolo,asciugalo e tritalo con il peperoncino e gli spicchi d'aglio già spellati. Taglia a bastoncini il lardo e a tocchetti il pecorino.

3) Farcisci. Distribuisci al centro delle fettine il trito aromatico preparato,i bastoncini di lardo e il formaggio,lasciando liberi i bordi. Completa con un po' di sale e una macinata di pepe.

4) Chiudi gli involtini. Piega verso l'interno i lembi lunghi delle fette,poi avvolgile su se stesse,partendo dal lato più corto e ripiegando le estremità verso l'interno. Chiudi le brasciole,fissandole bene con spago da cucina.

5) Prepara il fondo. Scalda 3-4 cucchiai d'olio in una casseruola,unisci le cipolle spellate e tritate finemente con qualche cucchiaio d'acqua e falle appassire,mescolando.

6) Sfuma con il vino. Adagia gli involtini già pronti sul soffritto,unisci l'alloro e falle rosolare a fiamma vivace per pochi minuti. Quindi,versa il vino e lascialo sfumare.

7) Versa la passata e cuoci. Una volta evaporato tutto il vino,aggiungi la passata di pomodoro,poca acqua (circa 2 bicchieri),copri e cuoci a fuoco dolcissimo per 3 ore circa,o fino a quando le brasciole saranno tenerissime,girandole di tanto in tanto.

8) Completa e servi. Al termine,cospargi con il prezzemolo rimasto,pulito,e tritato. Leva le brasciole dal recipiente e elimina lo spago. Servile calde cosparse con il loro sugo e utilizza quello rimasto per condire un primo di pasta.

Un debole per la carne di cavallo. In Italia i maggiori consumatori di carne equina sono i pugliesi,portatori di un'antica tradizione culinaria che non ha eguali nel resto del nostro Paese. Oltre alle brasciole,altre ricette tipiche della regione sono: il cavallo in pignata (una specie di spezzatino con pomodoro e vino rosso),e gli spiedini allo spiedo preparati dai caratteristici “fornelli” (le macellerie con cucina). La carne di cavallo,infatti,essendo molto magra richiede cotture brevissime,ai ferri o in padella,oppure molto prolungate,altrimenti diventa dura.

Il passaggio cruciale…. È la corretta chiusura delle brasciole,è fondamentale per impedire che il ripieno fuoriesca dalla carne durante la lunga cottura. L'operazione sarà più facile se hai steso molto sottili le fette di carne,così creeranno meno spessore,e cuociono meglio.







Commenti

Post popolari in questo blog

Torta di Mele un pò di storia

300 g di farina 00 (più 100 g di Frumina Paneangeli),3-4 mele,250 g di zucchero semolato,3 uova,70 g di burro,200 ml di latte,1 bustina di lievito vanigliato Paneangeli,1 bustina di vanillina,1 limone,zucchero al velo per spolverare. . Sbucciate le mele e togliete il torsolo. Tagliatele a metà e mettetele a macerare in zucchero e succo di limone in un recipiente. . Montate i tuorli belli gialli con lo zucchero fino ad ottenere una crema chiara e spumosa. Lasciate da parte gli albumi. Aggiungete le farine mescolate,il burro fuso tiepido e il latte. Mescolate e amalgamate il tutto molto bene dal basso verso l'alto. Riducete 2/3 delle fettine di mele in pezzetti più piccoli e amalgamateli al composto. Aggiungete la vanillina,il lievito (mi raccomando, agitatelo bene prima dell'uso per svegliare gli agenti lievitanti ) e amalgamatelo bene all'impasto. Montate a neve bianchissima e ferma gli albumi (dopo averci aggiunto un pizzico di sale,e con lo sbattitore elettr

Terremoto a Firenze

  Terremoto a Firenze ,il sismologo Meletti :”Le scosse potrebbero durare ancora per settimane”. Non si ferma lo sciame sismico che,negli ultimi giorni,sta interessando la provincia di Firenze. Già da ieri sera, 12/5/2022,Giovedì, alle ore 23:12 PM, una scossa di magnitudo 3.7 ha fatto tremare la terra ad una profondità di 8 km con epicentro nelle zone collinari di Greve in Chianti e Impruneta . Stamattina, Venerdì,13/5/2022, alle ore 5:51 AM ci sono stati ancora momenti di paura nella zona di Greve in Chianti per un nuovo episodio sismico di magnitudo 3.3. Segnalazioni si scosse avvertite anche a San Casciano Val di Pesa . Il terremoto avvertito a una profondità di 9 km, è stato localizzato dalla Sala Sismica dell' INGV ( Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ) di Roma. La scossa è stata percepita distintamente dalla popolazione anche fuori dalla provincia fiorentina,nel pistoiese e nel Mugello. La sequenza di scosse ha riacceso i riflettori sul risch

Alcuni rimedi di Nonna Pina

  Un rimedio di Nonna Pina contro ….la Muffa La vista e l'odore della muffa oltre ad essere spiacevoli sono anche portatori di germi che possono intaccare la vostra salute e quella dei vostri bambini. Ci sono,però,una serie di accorgimenti,rimedi e consigli della Nonna,per trovare una soluzione al problema. Succo di limone : quando l'abbigliamento o altri tessuti mostrano dei segni di muffa,applicate un mix di succo di limone e sale per trattare le macchie. Alcol : quando appare della muffa sulla tappezzeria,per rimuoverla usate una soluzione di alcol diluito con una tazza d'acqua . Immergete un panno pulito o uno straccio nella soluzione e strofinate accuratamente tutte le macchie di muffa. Un rimedio di Nonna Pina per le …. Azalee senza fine Il trattamento di bellezza per le azalee,piante piuttosto difficili da curare,è costituito dal tè. Concimando,infatti,una volta ogni 15 giorni la terra di questa pianta con una tazza di tè le