Ingredienti per 6 persone : 700 g di ciliegie,1/2 l di latte,300 g di savoiardi,275 g di zucchero,1 uovo intero,1 tuorlo,60 g di farina,50 g di panna montata,3 cucchiai di Maraschino,20 g di burro,8 g di gelatina in fogli,1 baccello di vaniglia.
1) Mettete la gelatina a bagno nell'acqua per farla ammorbidire. Fate bollire brevemente il latte con la stecca di vaniglia,che poi eliminate. Mescolate l'uovo e il tuorlo con 75 g di zucchero e la farina,versate il latte caldo,poco alla volta,mescolando sempre. Fate addensare la crema su fuoco basso,senza portare ad ebollizione e senza smettere di mescolare. Fuori dal fuoco,incorporate la gelatina strizzata e amalgamate molto bene finché si è sciolta del tutto.
2) Fate bollire per 5 minuti ½ litro di acqua con il rimanente zucchero,poi abbassate la fiamma,versatevi le ciliegie lavate e snocciolate,e fatele cuocere per 10 minuti. Sgocciolate tenendo da parte 1 bicchiere di sciroppo. Versate 1/3 della crema sul fondo di uno stampo a cassetta (cioè per il plumcake) ben imburrato. Spruzzate i savoiardi con il Maraschino mescolato con il bicchiere di sciroppo alle ciliegie e sistemateli intorno allo stampo.
3) Fate uno strato di ciliegie,uno di savoiardi inzuppati e uno di crema,e ripetete queste operazioni ancora una volta,terminando con i savoiardi. Coprite con la pellicola trasparente e mettete il dolce in frigorifero per almeno 4 ore abbondanti. Decorate a piacere con la panna montata e le ciliegie.
Commenti
Posta un commento