Passa ai contenuti principali

La struttura interna della Terra

Metodi di indagine. Lo studio della struttura interna della Terra si basa principalmente sull'analisi della distribuzione della velocità delle onde sismiche prodotte durante i terremoti (sismica passiva ),o causate da esplosioni nucleari (sismica attiva). Quando si verificano questi eventi,all'interno della Terra si originano 2 tipi di onde sismiche,che si differenziano per la modalità di propagazione. Le onde compressionali (o onde di tipo P) si propagano nella direzione di vibrazione,mentre le onde trasversali (o onde di tipo S) si propagano in direzione perpendicolare a quella lungo cui avviene la vibrazione. Mentre le onde compressionali sono in grado di propagarsi sia nei liquidi sia nel solidi, le onde trasversali non si propagano nei mezzi liquidi. Inoltre,la velocità di propagazione di un'onda sismica è in relazione alla compressibilità del mezzo in cui si propaga e quest'ultima è a sua volta legata alla densità. Studiando i tempi di arrivo delle onde sismiche a scala globale,è quindi possibile ottenere informazioni sulla struttura interna della Terra.



Crosta terrestre. Sulla base di tali studi,si distingue nella Terra solida una parte superiore detta crosta,estremamente sottile in confronto al raggio medio della Terra (6.371 km). La crosta,delimitata da una discontinuità sismica,detta discontinuità di Morohovicich (o più semplicemente Moho),ha infatti uno spessore medio di 30-40 km sotto i continenti e di circa 7 sotto gli oceani. Rappresenta molto meno dell'1% della massa totale della Terra. Tra la crosta oceanica e quella continentale esiste una netta differenza di tipo strutturale e composizionale,che riflette le differenti modalità di formazione. Questa differenza si manifesta anche nell'età delle rocce più antiche reperibili nei due ambienti: le età massime non sono mai superiori a 250 milioni di anni negli oceani e arrivano fino a 3.800 milioni nei continenti. Inoltre,la struttura degli oceani risulta molto più semplice di quella dei continenti,presentando rocce oceaniche sempre più vecchie a mano a mano che ci si allontana dalla dorsale oceanica.





Mantello terrestre. Al di sotto della Moho comincia il mantello terrestre,che si estende fino a circa 2.900 km di profondità,dove si trova una ulteriore discontinuità sismica detta discontinuità di Gutemberg:essa separa il mantello dalla parte più interna della Terra,il nucleo. Il mantello rappresenta circa il 70% della massa terrestre ed è principalmente costituito da rocce che si trovano in uno stato plastico. L'elevatissima temperatura,che tende a fondere le rocce,è infatti contrastata da un'altrettanta elevata pressione,che tende a mantenerle in uno stato solido. Le rocce del mantello sono caratterizzate da un comportamento liquido o solido a seconda della rapidità con le quali vengono deformate. Sotto la spinta di forze di galleggiamento legate alle differenti densità di porzioni diverse del mantello,a loro volta prodotte dalle temperature crescenti a mano a mano che ci si muove verso l'interno della Terra,le rocce del mantello sono capaci di fluire come liquidi,originando lenti moti convettivi che trascinano gli strati più superficiali della Terra e determinano il movimento delle placche terrestri. Quando invece vengono attraversate da onde sismiche,che agiscono in ciascun punto in un tempo molto breve,le rocce del mantello si comportano come solidi permettendo la propagazione di onde sia di tipo P sia di tipo S.



Nucleo terrestre. Il nucleo rappresenta la parte più interna della Terra ed è suddiviso in due porzioni,separate da un'ulteriore discontinuità sismica,la discontinuità di Lehman. Le onde di tipo S non si propagano nel nucleo esterno sopra tale discontinuità,ragione per la quale il nucleo esterno è considerato composto di materiale allo stato liquido. Al contrario,il nucleo interno ha le caratteristiche di un solido.



Astenosfera & litosfera. La parte più esterna della Terra,comprendente la crosta e parte del mantello,presenta un comportamento rigido d'insieme,marcato da velocità sismiche elevate tipiche dei solidi. Viene chiamata litosfera e comunemente la si considera coincidente con le placche terrestri in movimento. Al contrario,sotto la litosfera esiste una regione all'interno del mantello,estesa circa 100 km,dove la velocità delle onde sismiche decresce rapidamente per poi aumentare nuovamente. Tale regione individua un canale a bassa velocità (noto come Low Velocity Zone,LVZ)che coincide con l'astenosfera,una regione dove le condizioni di pressione e temperatura sono tali da provocare la fusione parziale delle rocce del mantello e la produzione di liquido magmatico. La porzione di mantello sotto l'astenosfera prende invece il nome di mesosfera.



 

Commenti

Post popolari in questo blog

Torta di Mele un pò di storia

300 g di farina 00 (più 100 g di Frumina Paneangeli),3-4 mele,250 g di zucchero semolato,3 uova,70 g di burro,200 ml di latte,1 bustina di lievito vanigliato Paneangeli,1 bustina di vanillina,1 limone,zucchero al velo per spolverare. . Sbucciate le mele e togliete il torsolo. Tagliatele a metà e mettetele a macerare in zucchero e succo di limone in un recipiente. . Montate i tuorli belli gialli con lo zucchero fino ad ottenere una crema chiara e spumosa. Lasciate da parte gli albumi. Aggiungete le farine mescolate,il burro fuso tiepido e il latte. Mescolate e amalgamate il tutto molto bene dal basso verso l'alto. Riducete 2/3 delle fettine di mele in pezzetti più piccoli e amalgamateli al composto. Aggiungete la vanillina,il lievito (mi raccomando, agitatelo bene prima dell'uso per svegliare gli agenti lievitanti ) e amalgamatelo bene all'impasto. Montate a neve bianchissima e ferma gli albumi (dopo averci aggiunto un pizzico di sale,e con lo sbattitore elettr

Terremoto a Firenze

  Terremoto a Firenze ,il sismologo Meletti :”Le scosse potrebbero durare ancora per settimane”. Non si ferma lo sciame sismico che,negli ultimi giorni,sta interessando la provincia di Firenze. Già da ieri sera, 12/5/2022,Giovedì, alle ore 23:12 PM, una scossa di magnitudo 3.7 ha fatto tremare la terra ad una profondità di 8 km con epicentro nelle zone collinari di Greve in Chianti e Impruneta . Stamattina, Venerdì,13/5/2022, alle ore 5:51 AM ci sono stati ancora momenti di paura nella zona di Greve in Chianti per un nuovo episodio sismico di magnitudo 3.3. Segnalazioni si scosse avvertite anche a San Casciano Val di Pesa . Il terremoto avvertito a una profondità di 9 km, è stato localizzato dalla Sala Sismica dell' INGV ( Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ) di Roma. La scossa è stata percepita distintamente dalla popolazione anche fuori dalla provincia fiorentina,nel pistoiese e nel Mugello. La sequenza di scosse ha riacceso i riflettori sul risch

Alcuni rimedi di Nonna Pina

  Un rimedio di Nonna Pina contro ….la Muffa La vista e l'odore della muffa oltre ad essere spiacevoli sono anche portatori di germi che possono intaccare la vostra salute e quella dei vostri bambini. Ci sono,però,una serie di accorgimenti,rimedi e consigli della Nonna,per trovare una soluzione al problema. Succo di limone : quando l'abbigliamento o altri tessuti mostrano dei segni di muffa,applicate un mix di succo di limone e sale per trattare le macchie. Alcol : quando appare della muffa sulla tappezzeria,per rimuoverla usate una soluzione di alcol diluito con una tazza d'acqua . Immergete un panno pulito o uno straccio nella soluzione e strofinate accuratamente tutte le macchie di muffa. Un rimedio di Nonna Pina per le …. Azalee senza fine Il trattamento di bellezza per le azalee,piante piuttosto difficili da curare,è costituito dal tè. Concimando,infatti,una volta ogni 15 giorni la terra di questa pianta con una tazza di tè le