600 g di farina Manitoba
150 g di zucchero semolato
7 uova fresche
150 g di burro molto morbido
20 g di lievito di birra a cubetti Paneangeli
5 g di sale
scorza di 1 bel limone
scorza di 1 bella arancia
1 bustina di vanillina Paneangeli
1 l di olio di semi di arachidi per friggere
. Riunite nella ciotola della planetaria dell'impastatrice la farina,lo zucchero e il lievito sbriciolato avendo la cura di mettere lo zucchero da un lato e il lievito dall'altro (sennò lo zucchero potrebbe rovinare il lievito ).
. Azionate l'impastatrice e unite le uova sbattute,poche alla volta per farle assorbire gradualmente.
. Appena l'impasto sarà forte e consistente,unite il burro. Le scorze degli agrumi e la vanillina.
. Unite,solo alla fine,il sale.
. Prelevate l'impasto e mettetelo su una spianatoia infarinata per lavorarlo un po' con le mani. Avvolgetelo nella pellicola trasparente e mettetelo in frigorifero per circa 1 ora.
. Stendetelo usando il mattarello ad uno spessore di 3 cm ; infarinate una teglia, ritagliate con un tagliapasta dei dischi circolari di 8 cm di diametro. Distribuiteli sulla teglia,copriteli con la pellicola trasparente e lasciateli lievitare per 2 ore abbondanti.
. Nel frattempo preparate la crema pasticcera . Trasferitela,solo quando è completamente fredda,in una sac à poche. Fate scaldare,molto bene l'olio in una padella a bordi alti,preparate in un'altra teglia lo zucchero semolato,friggete i vostri bomboloncini pochi per volta.
. Trasferiteli,buoni,caldi e soffici rotolandoli nello zucchero in modo da ricoprirli completamente,e farciteli quando sono ancora caldi con la crema,perché a caldo si distribuisce più facilmente all'interno dell'impasto.
La Crema Pasticcera
4 tuorli gialli
100 g di zucchero semolato
30 g di farina 00
½ l di latte intero e fresco
1 bustina di Vanillina Paneangeli
scorza di 1 bel limone
. Lavorate in una casseruola i tuorli con lo zucchero,usando un cucchiaio di legno. Aggiungete un po' alla volta la farina,senza smettere di mescolare finché il composto risulterà ben amalgamato.
. Versate poco per volta,sempre mescolando,il latte bollente in cui avete già messo la vanillina oppure la scorza di limone. Ponete sul fuoco,continuando a mescolare,facendo sobbollire per 3-4 minuti. Non superate gli 82° (potete misurare la temperatura usando un termometro alimentare). Questo perché la crema,anche se non è sul fuoco,continuerà a cuocere ; e sarà una crema liscia.
. Versatela in una zuppierina e lasciatela raffreddare girandola di tanto in tanto ;
trucco : se vi sembra opaca in superficie,spolverate un po' di zucchero semolato,mescolate,e vi tornerà lucida.
La Crema Pasticcera è nata in Francia,da un cuoco,Francois Massialot,nato intorno al 1660 a Limoges e che ha lavorato presso le corti più importanti servendo i personaggi più illustri e influenti del tempo,come cardinali, marchesi e duchi,tra di essi il duca d'Orléans,fratello del Re Sole Luigi XIV. Pubblicò un manuale di Ricette,il :”Le Cuisinier Royal et Bourgeois”,un manuale,appunto,e dizionario culinario nel 1705,dove compare anche la ricetta per la crema.
Commenti
Posta un commento