Il Boletus edulis è una specie di fungo diffusa in tutta Italia e in tutte le zone temperate d'Europa e del mondo. Lo conosciamo come Fungo Porcino.
Cresce sotto conifere e betulle,querce e faggi e la sua carne sviluppa un aroma molto profumato e gradevole.
. Il Cappello del Boletus edulis ha dimensioni che vanno dai 5 ai 20 cm (anche di 30 a volte) ; il colore è variabile e va dal bianco al crema al bruno-rossastro, fino al bruno scuro. Dapprima tondo e poi più convesso e piano,il cappello tende via via a rialzarsi man mano che il fungo si sviluppa. La superficie rimane liscia e dall'aspetto leggermente umidiccio. Il margine del cappello è irregolare e l'aspetto è carnoso. Al di sotto del cappello nella parte inferiore si trova l'imenio,è composto da tubuli sottili,e molto lunghi che non si attaccano mai al gambo. Nel fungo giovane sono bianchi,nei funghi già maturi diventano verdognoli e sempre più scuri. All'inizio,col fungo giovane,i pori sono invisibili o quasi,tuttavia con la maturazione diventano ben visibili.
. Il Gambo è biancastro ma può avere anche una colorazione nocciola. La forma è tozza e robusta. Negli esemplari più giovani assume una caratteristica forma panciuta che poi diventa cilindrica nei funghi più maturi e allungata. E' alto dai 5 ai 20 cm.
. La Carne è consistente,dal buon profumo e dal sapore dolce. Il colore è bianco ed è immutabile. Ciò significa che anche se lo si incide e taglia,il colore rimane sempre bianco. Il profumo è gradevole e si accentua con l'essiccazione del fungo. Il gambo risulta spesso ricoperto nella parte superiore da una fittissima reticolatura di colore più scuro.
Il Porcino è un fungo simbionte (non si può coltivare artificialmente),si sviluppa insieme e vicino a piante ad alto fusto. Cresce tra latifoglie ma anche tra i boschi di conifere,tra pini e abeti oppure in boschi di faggi e castagni,carpini, querce e noccioli. Lo si trova dai 300 fino ai 1.600 m di quota.
Cresce su terreni ben drenati,dove non ci sono ristagni d'acqua permanenti,sia in primavera che in autunno. Tuttavia è possibile trovarlo anche in estate.
Attenzione : d'estate alle vipere,in settembre partoriscono sugli alberi e poi subito dopo il parto gettano giù i piccoli perché sono più velenosi della madre, perciò è sconsigliata la ricerca di funghi in quel periodo ; ce ne sono molti velenosi,perciò non andate a raccoglierli se non li conoscete . Del Porcino esiste anche quello Malefico.
Commenti
Posta un commento