Passa ai contenuti principali

Il Porcino


 Il Boletus edulis è una specie di fungo diffusa in tutta Italia e in tutte le zone temperate d'Europa e del mondo. Lo conosciamo come Fungo Porcino.

Cresce sotto conifere e betulle,querce e faggi e la sua carne sviluppa un aroma molto profumato e gradevole.


. Il Cappello del Boletus edulis ha dimensioni che vanno dai 5 ai 20 cm (anche di 30 a volte) ; il colore è variabile e va dal bianco al crema al bruno-rossastro, fino al bruno scuro. Dapprima tondo e poi più convesso e piano,il cappello tende via via a rialzarsi man mano che il fungo si sviluppa. La superficie rimane liscia e dall'aspetto leggermente umidiccio. Il margine del cappello è irregolare e l'aspetto è carnoso. Al di sotto del cappello nella parte inferiore si trova l'imenio,è composto da tubuli sottili,e molto lunghi che non si attaccano mai al gambo. Nel fungo giovane sono bianchi,nei funghi già maturi diventano verdognoli e sempre più scuri. All'inizio,col fungo giovane,i pori sono invisibili o quasi,tuttavia con la maturazione diventano ben visibili.


. Il Gambo è biancastro ma può avere anche una colorazione nocciola. La forma è tozza e robusta. Negli esemplari più giovani assume una caratteristica forma panciuta che poi diventa cilindrica nei funghi più maturi e allungata. E' alto dai 5 ai 20 cm.


. La Carne è consistente,dal buon profumo e dal sapore dolce. Il colore è bianco ed è immutabile. Ciò significa che anche se lo si incide e taglia,il colore rimane sempre bianco. Il profumo è gradevole e si accentua con l'essiccazione del fungo. Il gambo risulta spesso ricoperto nella parte superiore da una fittissima reticolatura di colore più scuro.


Il Porcino è un fungo simbionte (non si può coltivare artificialmente),si sviluppa insieme e vicino a piante ad alto fusto. Cresce tra latifoglie ma anche tra i boschi di conifere,tra pini e abeti oppure in boschi di faggi e castagni,carpini, querce e noccioli. Lo si trova dai 300 fino ai 1.600 m di quota.

Cresce su terreni ben drenati,dove non ci sono ristagni d'acqua permanenti,sia in primavera che in autunno. Tuttavia è possibile trovarlo anche in estate.


Attenzione : d'estate alle vipere,in settembre partoriscono sugli alberi e poi subito dopo il parto gettano giù i piccoli perché sono più velenosi della madre, perciò è sconsigliata la ricerca di funghi in quel periodo ; ce ne sono molti velenosi,perciò non andate a raccoglierli se non li conoscete . Del Porcino esiste anche quello Malefico.



 

Commenti

Post popolari in questo blog

Torta di Mele un pò di storia

300 g di farina 00 (più 100 g di Frumina Paneangeli),3-4 mele,250 g di zucchero semolato,3 uova,70 g di burro,200 ml di latte,1 bustina di lievito vanigliato Paneangeli,1 bustina di vanillina,1 limone,zucchero al velo per spolverare. . Sbucciate le mele e togliete il torsolo. Tagliatele a metà e mettetele a macerare in zucchero e succo di limone in un recipiente. . Montate i tuorli belli gialli con lo zucchero fino ad ottenere una crema chiara e spumosa. Lasciate da parte gli albumi. Aggiungete le farine mescolate,il burro fuso tiepido e il latte. Mescolate e amalgamate il tutto molto bene dal basso verso l'alto. Riducete 2/3 delle fettine di mele in pezzetti più piccoli e amalgamateli al composto. Aggiungete la vanillina,il lievito (mi raccomando, agitatelo bene prima dell'uso per svegliare gli agenti lievitanti ) e amalgamatelo bene all'impasto. Montate a neve bianchissima e ferma gli albumi (dopo averci aggiunto un pizzico di sale,e con lo sbattitore elettr...

Quiche ai carciofi con pomodori secchi & olive

  Ingredienti per 4-6 persone 1 rotolo di pasta brisèe rotonda, 6 carciofi tondi puliti, 1/2 cipolla,olive verdi q.b., 10 pomodori secchi, 3 uova, 200 ml di panna liquida fresca, 100 g di Parmigiano Reggiano grattugiato,olio E.V.O. ,sale, 1 limone. . Pulite accuratamente i carciofi. . Prendete un carciofo alla volta,tagliatelo a spicchi molto sottili,pulite e tagliate anche il gambo,e riponete nella ciotola con il limone. . Tritate finemente la cipolla e fatela rosolare in una padella con un filo d'olio. . Aggiungete i carciofi e cuoceteli fino a quando risulteranno teneri,se necessario versate un goccio d'acqua. Regolate di sale. . Sbattete le uova in una ciotola,unite la panna fresca liquida,un pizzico di sale e il Parmigiano Reggiano,amalgamate bene. Aggiungete una manciata di olive verdi tagliate a rondelle e i pomodori secchi a piccoli spicchi. Mescolate. . Srotolate la pasta brisèe e adagiatela all'interno di una teglia rotonda. . Versat...

Terremoto a Firenze

  Terremoto a Firenze ,il sismologo Meletti :”Le scosse potrebbero durare ancora per settimane”. Non si ferma lo sciame sismico che,negli ultimi giorni,sta interessando la provincia di Firenze. Già da ieri sera, 12/5/2022,Giovedì, alle ore 23:12 PM, una scossa di magnitudo 3.7 ha fatto tremare la terra ad una profondità di 8 km con epicentro nelle zone collinari di Greve in Chianti e Impruneta . Stamattina, Venerdì,13/5/2022, alle ore 5:51 AM ci sono stati ancora momenti di paura nella zona di Greve in Chianti per un nuovo episodio sismico di magnitudo 3.3. Segnalazioni si scosse avvertite anche a San Casciano Val di Pesa . Il terremoto avvertito a una profondità di 9 km, è stato localizzato dalla Sala Sismica dell' INGV ( Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ) di Roma. La scossa è stata percepita distintamente dalla popolazione anche fuori dalla provincia fiorentina,nel pistoiese e nel Mugello. La sequenza di scosse ha riacceso i riflettori sul risch...