Il gusto delicato,le poche spine e la magrezza delle carni la rendono uno dei pesci più apprezzati in assoluto,anche da coloro che non sono particolarmente amanti dei prodotti del mare,dai bambini e da chi è attento alla forma fisica. E' piatta e affusolata,gli occhi di colore marrone-beige o griglio,sono entrambe posti sul lato superiore,mentre il lato cieco,rivolto verso il fondale marino,è bianco. Le specie sono tantissime,ma quella più consumata nel nostro Paese e la sogliola comune ( solea solea),diffusa nel Mediterraneo,nell'Atlantico,nel Mar Nero e nel Mar Baltico,più pregiata rispetto alle altre : si riconosce per il colore bruno-grigiastro e la macchia nera sulla pinna pettorale destra. Gli esemplari pescati nel Mediterraneo sono più piccoli,ma molto più gustosi. La delicatezza delle carni ne favorisce il deperimento veloce,per questo va acquistata freschissima,con l'occhio scuro sporgente e l'odore gradevole. La pelle dal lato bianco non deve avere sfumature giallastre e deve aderire perfettamente alle carni ; per questo è sempre meglio farsi sfilettare il pesce solo al momento dell'acquisto. Sul mercato si trovano anche i filetti già pronti da cucinare. Una volta pulita,la sogliola si conserva in frigorifero massimo 2 giorni.
Filetti piccanti con cuscus
Preparate 200 g di cuscus come indicato. Sbucciate 1 grossa cipolla bianca, tagliatela a fettine e rosolatela in padella con 20 ml di olio d'oliva. Unitevi 40 g di olive nere a pezzetti,3-4 cucchiai di salsa di pomodoro e sale. Cuocete 10 minuti. Scaldate,intanto,in una larga padella 20 ml d'olio d'oliva,rosolatevi 1 peperoncino sbriciolato,1 rametto di aneto e 1 cucchiaino di pepe nero in grani spezzettato. Cuocetevi 4 filetti di sogliola 6-7 minuti,salateli. Servite i filetti con il cuscus mescolato con il sughetto al pomodoro e guarnite con aneto.
Grazie alla sua concentrazione di acidi grassi essenziali,omega-3 e alle proteine di alto valore biologico entra facilmente nel regime alimentare quotidiano di una dieta bilanciata. E' ricca anche di sali minerali (potassio, e fosforo) e di vitamina PP.
Commenti
Posta un commento